Crea sito

Biscotti con frolla diversa e fichi freschi

Le ricette per fare i biscotti non si contano, da quelle semplici a quelle elaborate per soddisfare le nostre voglie di “qualcosina di dolce” con qualcosa rigorosamente fatto in casa! Questa ricetta propone una frolla un po’ diversa dalla classica che può essere usata anche per base di crostate o biscotti semplici, in più ha la particolarità di usare frutta fresca, qui si usano i fichi, ma potete usare frutta a piacere (mele, pesche, albicocche…).

Dose per circa 20 biscotti

per la frolla:

150 g farina

40 g amido di mais

20 g farina di mandorle (facoltativa, serve per dare più morbidezza ai biscotti)

40 g noci spezzettate

50 g zucchero

60 g burro

1 uovo

1 cucchiaino scarso lievito in polvere

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

300 g fichi maturi

30 g zucchero di canna

Scorza grattugiata di 1 limone

10 g burro

Impastare velocemente tutti gli ingredienti per la frolla, formare un panetto schiacciato, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Per il ripieno, sbucciare e tagliare a pezzi i fichi, mettere in una padella il burro e quando è sciolto aggiungere lo zucchero e poi i fichi e la scorza del limone. Cuocere 3/4 minuti. Lasciare raffreddare.

Prendere la frolla e stenderla tra 2 fogli di carta forno dandole la forma di un rettangolo, rifilando i lati se necessario. Dividere per la lunghezza il rettangolo e spalmare le due parti con i fichi cotti ben raffreddati. Piegare i due lati del rettangolo verso il centro, coprendo tutta la farcitura. Metterlo per circa 10 minuti in congelatore, così sarà più facile dopo tagliare i biscotti. Quando è sufficientemente freddo, tagliare i biscotti tipo cilindri, metterli su una teglia e infornare a 180° per circa 20/25 minuti.

La farcitura può essere fatta anche con confetture già pronte oppure con frutta diversa, tipo pesche, mele, albicocche…

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20/25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 15 pezzi

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.