Crea sito
  • Creazioni,  Perle d'acqua dolce,  Senza categoria,  Swarovski e cristallo

    Uovo Fabergé ….. simil fabergé

      L’uovo Fabergé è nato in Russia nel 1885 e fu commissionato all’orafo Fabergé dallo zar Alessandro III come sorpresa per Pasqua alla moglie. Piacque così tanto alla zarina che l’orafo fu nominato gioielliere di corte. Da allora ne sono stati costruiti 57, tutti in oro massiccio, smalti e pietre preziose. Il loro valore, sia i preziosi usati sia per il lavoro della realizzazione, è altissimo: un uovo Farbergé è stato battuto all’asta nel 2007 da Christie’s Londra per circa 13,5 milioni di euro. Solo 21 di queste splendide uova sono rimaste in Russia ed esposte al museo del Cremlino: le altre sono tutte in mani di privati. Il mio…

  • Riciclo,  tutorial

    Citronella

      A chi non è capitato di usare la citronella in estate? Io che sono il cibo preferito delle zanzare la uso sempre e quest’anno volevo un porta citronella un po’ particolare. L’anno scorso la mia amica Martina del blog Nella cucina di Martina, mi ha regalato due cassettine delle fragole sapendo che mi sarebbe venuta qualche idea per riciclarle. La prima ha preso forma come porta citronella al sapore di mare, che io adoro.  Vi occorre: una cassettina in legno colori acrilici colla vinilica colla a caldo conchiglie sabbia vernice protettiva spray e liquida pennelli vari Cominciate col colorare di azzurro, il colore del mare, la cassettina fuori e dentro…

  • Creazioni,  Pietra dura,  Swarovski e cristallo

    Collana in agata rosa

      La collana in agata rosa nasce, come tutte le mie creazioni, per soddisfare un bisogno: questa volta era voglia di rosa. Non so da cosa nascesse questa “voglia”: forse il bisogno di colore nelle giornate ancora buie, di tranquillità però era una necessità forte. Quindi ho cercato queste perle che sapevo di avere ed è nata così la collana in agata rosa. “Più crei e più ti viene da creare… E’ come se ogni creazione fungesse da porta d’accesso ad un canale preferenziale per un mondo magico. Si muovono solo le mani, il respiro si regolarizza, la mente si rilassa e così tacciono i pensieri molesti…. a poco a…

  • tutorial,  Uncinetto

    Portapane portagrissini

      Questi portapane portagrissini li ho pensati per la tavola estiva. Finalmente è arrivato il sole e la bella stagione e si comincia a pensare di poter mangiare all’aperto, quindi ci vuole un po’ di novità sulla tavola. Sono entrambi realizzati con la fettuccia e sono oltre che rapidi da fare, anche molto semplici. A me piaceva l’idea di farli in due colori e mettere un fiocco in contrasto: quindi sul portapane rosa ho messo il fiocco marrone e sul portagrissini marrone il fiocco rosa. Armatevi di fettuccia e uncinetto nr. 12 e cominciamo. Portapane: 1 giro: 6 maglie basse chiuse con una maglia bassissima 2 giro: 12 maglie basse…

  • Creazioni,  Perle veneziane e vetro,  Pietra dura

    Collana lunga in onice e perle di Boemia

      Questa collana lunga in onice e perle di Boemia è la seconda collana che ho creato per la mia amica di cui vi avevo parlato qui. Per differenziare il più possibile le due collane, la soluzione migliore è stata crearne una lunghissima e da annodare. In sostanza lo stile è lo stesso: stesso colore, stesse perle in onice e perle di Boemia e stessi inserti in metallo argentato ma cambia completamente la forma. Questa è lunga più di 2 metri per cui è possibile non solo annodarla davanti ma, se pensiamo ad un abbigliamento estivo senza colletti, possiamo prima arrotolarla intorno al collo e poi annodarla. Le perle di…