IP + BIMBY – ANKO

L’ANKO è una pasta dolce di fagioli rossi azuki, molto utilizzata nella pasticceria giapponese. In Italia può essere nota perchè usata come farcitura dei dorayaki, il dolce composto da due pancake che mangiava Doraemon. Il sapore non è per nulla fagioloso, provare per credere!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • fagioli azuki 300 g
  • Zucchero di canna e stevia 150 g
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto i fagioli azuki vanno messi a bagno in abbondante acqua fredda per 12 ore.

    Trascorso questo tempo, scolarli, sciacquarli e metterli nella pentola a pressione, aggiungere 900g di acqua e portare a bollore (io ho usato la InstantPot, funzione sautè con coperchio in silicone).

  2. Lasciare bollire per 5 minuti, spegnere, scolare, lavare la pentola e rimettervi i fagioli con altri 900g di acqua pulita: stavolta cuocere a pressione per 20 minuti dal fischio (con la IP scegliere manual 20 minuti, more). Lasciare sfiatare naturalmente per 10 minuti, finire lo sfiato, aprire la pentola e scolare i fagioli.

  3. Inserire i fagioli nel boccale del bimby con 300g di acqua pulita e 150g di zucchero di canna e stevia, cuocere 20 minuti Varoma velocità Soft, con il cestello sopra il coperchio per evitare gli schizzi.

    A cottura ultimata, frullare 1 minuto velocià 10.

    La crema di faglioli azuki è pronta: metterla in un barattolo di vetro ed una volta fredda conservarla in frigorifero e consumarla entro 3-4 giorni.

Note

Si può usare l’anko per farcire i dorayaki, i mochi o altri dolcetti giapponesi. Oppure la si può spalmare sulle fette biscottate o servire come accompagnamento per il gelato.

 

Se non avete la pentola a pressione o volete usare solo il Bimby, dovete far cuocere i fagioli per almeno 60 minuti a 100 gradi e poi proseguire con la ricetta.

 

Se usate zucchero semolato o zucchero di canna dovrete raddoppiare la dose di zucchero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.