Torta dietetica

Si si, avete letto bene, è proprio “Torta dietetica”!

No, amiche e amici, non è uno scherzo e neanche un ossimoro! La torta che vi propongo è davvero dietetica, essendo realizzata senza latte, nè uova, nè burro!

Ne ho letto la ricetta come post di un’amica su Facebook e, non credendo affatto che una cosa realizzata senza latte, uova, burro e persino yogurt potesse essere buona o, semplicemente, gustosa, ho voluto provare a farla. Beh, che dire? Da oggi mi potrò permettere un peccato di gola in più! La prossima volta magari sostituirò lo zucchero con la stevia, per abbassare ulteriormente il livello calorico. Vi farò sapere! Voi rimanete sintonizzati!

Intanto realizzate questa versione con me.

Gli ingredienti:

250 gr di farina

250 ml di acqua

150 gr di zucchero al velo

40 ml di olio di semi di mais

succo e buccia grattugiata di 1 limone

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza del limone. Fate intiepidire l’acqua, unitevi l’olio e mescolate bene. Unite il liquido alle polveri e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolate accuratamente facendo in modo di non far formare grumi. Per ultimo aggiungete il succo di limone, mescolate ancora per qualche secondo e versate il composto in una tortiera precedentemente oliata e infarinata.

Infornate a forno caldo a 160-170° per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, se la prova stecchino è soddisfacente, sfornate, lasciate intiepidire e poi sformate la torta dietetica.

E’ buonissima così, ma se volete potete cospargerla con un una spolverata di zucchero al velo o accompagnarla con la marmellata che più vi piace.

La torta dietetica costituirà un’ottima merenda per i vostri bambini e, data la totale assenza di alimenti di origine animale, è adatta a vegetariani e vegani.

Torta dietetica

4 Risposte a “Torta dietetica”

  1. Hi provato a fare questo dolce il risultato disastroso lo dovuta buttare l’impasto era praticalmente acqua e non si é mai cotto come un dolce ma é solo diventato una specie di crema e lo fatto anche rimanere più di un ora ma nulla secondo me c’è qualche incrediente sbagliato forse ci sta troppo acqua

    1. Ciao Erika
      mi spiace che il risultato non ti abbia soddisfatto. Ti garantisco che la ricetta che ho trascritto è quella che ho usato per fare la torta che vedi in foto. Hai seguito la ricetta fedelmente?

    1. Ciao Sabina
      Ottima idea, quella di usare anche lo zucchero di canna. Mi hai fatto venire voglia di provarci anche io. Ma lo hai tenuto così a cristalli o lo hai macinato fino a farlo diventare più fine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *