Tiramisu alle fragole

Si, lo so, di ricette di tiramisu alle fragole (o senza fragole!) è pieno il web. Ma il mio tiramisu alle fragole è diverso, è senza uova!

Ingredienti:

un pan di Spagna (la ricetta in fondo alla pagina)

500 gr di fragole

250 gr di mascarpone

250 gr di panna vegetale

4 cucchiai di zucchero

1 limone

Tagliare a pezzetti le fragole e metterle in una ciotola con il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero. Mettere a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore (serve per fare in modo che si produca il “sughetto”).

Nel frattempo mescolare bene il mascarpone con i rimanenti 2 cucchiai di zuchero. Montare la panna e unirla al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.

Tagliare il pan di Spagna a fette alte più o meno 1/2 cm (o a rondelle, se si desidera preparare delle coppette monodose), disponerle sul fondo del recipiente e bagnarle con il sughetto delle fragole (se fosse poco, preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e aggiungerlo al sugo di fragole). Disporre uno strato di mascarpone e coprire con qualche cucchiaiata di fragole. Fare un altro strato di pan di Spagna, bagnarlo con il sughetto, ricoprire con fragole e poi con mascarpone. Terminare con mascarpone. Guarnire con fragole.

xTiramisu alle fragole_0010Tenete il vostro tiramisu alle fragole in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servirlo, in modo che il tutto si insaporisca per bene.

La ricetta del pan di Spagna senza lievito:

Montate al “lucido” gli albumi di 5 uova tenute a temperatura ambiente, insieme a 50 gr di zucchero semolato e 1 pizzico di sale. Poi montate i tuorli con 100 gr di zucchero e i semi di una bacca di vaniglia. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, unite gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando è tutto bene amalgamato, aggiungete gradatamente, continuando a mescolare, 75 gr di farina 00 setacciata insieme a 75 gr di fecola di patate. Mescolate bene e mettete in una teglia imburrata e infarinata. Queste dosi sono per una teglia di 24 cm di diametro. Cuocete a 180° per 40 minuti in forno statico. Dopo la prova stecchino, se è cotto bene, spegnete il forno e lasciatelo dentro per non farlo afflosciare in centro. Dopo una decina di minuti potete sfornare.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *