Il pranzo del fotografo

Care amiche e cari amici, questa volta non vi scrivo una ricetta, ma una bella notizia che mi riguarda! Farò parte del team di cuochi che preparerà il “Pranzo del Fotografo”, previsto per domenica 9 ottobre a Bibbiena (AR).

Il “Pranzo del Fotografo” è stato organizzato dal CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore), ente nato per volontà della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). E’ un’occasione in cui tutti gli appassionati di fotografia e di buon cibo, per assaporare un menu che mette in relazione il cibo ad un particolare evento o ad un personaggio che ha fatto la storia della fotografia.

Nato da un’idea di Michele Smargiassi, membro del Comitato Scientifico del Centro Italiano della fotografia d’Autore, poi sviluppata dal suo direttore Claudio Pastrone, il “Pranzo del Fotografo” nasce dall’esame di documenti che testimoniano come l’uso massiccio di particolari materie prime naturali, ad esempio l’albumina, abbiano condizionato le abitudini alimentari europee a pochi anni dalla nascita della fotografia. Il British Journal of Photography, in un articolo del 1861, suggeriva la ricetta di un Cheesecake ai fotografi che si ritrovavano con una sovrabbondanza di tuorli d’uovo, risultante dall’uso dell’albume per realizzare le emulsioni delle carte sensibili su cui stampare le fotografie.

Partendo da questo,  la FIAF è andata alla ricerca di aneddoti su ricette suggerite o realizzate da grandi fotografi (alcuni dei quali sono stati anche grandi cuochi) come Ansel Adams, Lee Miller, Richard Avedon, Imogen Cunnigham e persino dal grande storico della fotografia Beaumont Newhall; senza dimenticare la riscoperta della maionese scritta di pugno dal fotografo siciliano Giuseppe Incorpora nel 1865.

Il pranzo sarà realizzato da socie e soci FIAF (tra cui, come detto, l’orgogliosa sottoscritta) sotto la direzione di Rosella Perlo, insignita dell’onorificenza di Gran Cuoco della FIAF, e l’evento rientra nei festeggiamenti per la nomina di Bibbiena “Città della fotografia”. Per l’occasione verranno anche inaugurate quattro importanti opere di Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel e Nino Migliori che rimarranno esposte a Bibbiena in modo permanente per le vie della città.

I posti disponibili per partecipare al “Pranzo del Fotografo” sono solo 80. Affrettatevi a prenotare il vostro! Il prezzo è di 30 euro a persona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *