Pappa al pomodoro

Chissà se Giamburrasca si riferiva proprio a questo, quando cantava “viva la pappa al pomodoro”. Fatto sta che si tratta di un piatto veramente strepitoso!

La Toscana, in tutta la sua semplice bontà.

Un piatto che sa di casolari in campagna, di viali ombreggiati dai cipressi, di strade sinuose che accarezzano le colline.

Un piatto che, nella sua essenzialità, è disarmante.

Ingredienti:

800 gr di passata di pomodoro o, se in stagione, 1 kg di pomodori rossi e succosi

300 gr di pane toscano raffermo

brodo vegetale (o semplicemente acqua calda)

1 cipolla di media grandezza

2 spicchi d’aglio

basilico

sale

pepe

olio E.V.O.

Tagliare il pane a fette piuttosto sottili (meno di 1 cm) e metterlo a tostare per qualche minuto in forno a 200°, poi lasciarlo intiepidire. Una volta intiepidito, strofinate le fette con uno spicchio d’aglio.

In un tegame largo e dai bordi alti versare 2-3 cucchiai di olio e farvi soffriggere l’altro spicchio d’aglio. Prima che questo annerisca, toglierlo e versare nel tegame la cipolla tritata grossolanamente. Lasciarla appassire, con l’ausilio di un paio di mestoli di brodo o acqua calda. Quando la cipolla si è ammorbidita unire la passata di pomodoro (se si è scelto di utilizzare pomodori freschi, questi saranno stati precedentemente sbollentati, spellati e privati dei semi) e il basilico spezzettato. Non lesinare con il basilico. Soprattutto se prepariamo la pappa al pomodoro nel periodo caldo, il basilico le conferirà un aroma intenso.

Aggiungere un pizzico abbondante di sale e lasciar cuocere la salsa per qualche minuto.

Unire poi le fette di pane, poche alla volta, facendo in modo che si impregnino di salsa, prima di aggiungere le altre. Una volta aggiunto tutto il pane, versare qualche mestolo di brodo (o acqua) e rimestare di frequente per evitare che si attacchi sul fondo e anche per fare in modo che il pane cominci a spappolarsi.

Proseguire la cottura per circa 30 minuti, quindi regolare di sale e, se piace, aggiungere una macinata di pepe nero.

All’impiattamento, versare sulla pappa al pomodoro un filo d’olio e guarnire con un ciuffetto di basilico.

xPappa al pomodoro_0007

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *