Mousse estiva

L’ho chiamata mousse estiva perché è in grado di arrecare al palato una sensazione di freschezza che solleva dalla calura della bella stagione.

La dolcezza delicata della ricotta trova il suo controcanto nell’asprezza vellutata della salsa di albicocche.

Un goccino di liquore Strega conferisce quel tocco in più e, proprio per questo, non è assolutamente indispensabile, ma fortemente consigliato!

La mousse estiva è nata dall’esigenza di dover realizzare un dessert da servire per il dopo-pranzo, non avendo voglia di accendere forni o fornelli.

Ho aperto, quindi, il frigorifero, e ho cercato di immaginare varie combinazioni di ingredienti. Lo sguardo mi è caduto su un cestino di ricotta di bufala acquistata il giorno prima, poi ho notato le albicocche, di cui sono molto ghiotta, e il meccanismo è scattato!

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

250 gr di ricotta (io ho usato quella di bufala, ma voi usate quella che preferite)

250 gr di albicocche mature

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cl di liquore Strega

gocce di cioccolato fondente e foglioline di menta per guarnire.

Procedimento:

Sbucciate le albicocche e tagliatele a piccoli pezzi. Mettetele poi in un pentolino insieme allo zucchero di canna e allo Strega e ponete sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, finché le albicocche saranno completamente disfatte e il composto risulterà piuttosto denso. Mettete quindi a raffreddare.

Intanto che la salsa si raffredda, mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero semolato e un cucchiaio di liquore Strega.

Prendete delle coppette individuali. Versate sul fondo un po’ di salsa, poi versate la crema di ricotta e infine altra salsa. Completate con una leggera pioggia di gocce di cioccolato e decorate con un ciuffettino di menta. Mettete la vostra mousse estiva in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Mousse estiva

 

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *