Mandorle pralinate

Avete presente le mandorle pralinate delle fiere? Avete presente quel buon profumo di caramello che vi cattura le narici e vi trasporta – che voi lo vogliate o no – fino alla bancarella del torronaio? Ecco, ora potrete ricreare anche a casa vostra la stessa atmosfera olfattiva, con poche, semplici, mosse e pochi, pochissimi, ingredienti.

Vi occorrono mandorle, zucchero semolato e acqua.

Ecco le dosi:

250 gr di mandorle pelate

250 gr di zucchero semolato

125 gr di acqua

Piccolo avvertimento: non preoccupatevi di rovinare la padella nella quale preparerete le mandorle pralinate, perché quello che si attaccherà sul fondo è solo zucchero e lo zucchero si scioglierà poi con l’acqua.

Mettete nella padella lo zucchero e l’acqua e portate ad ebollizione. A questo punto versate nella padella le mandorle e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno, in modo che tutte le mandorle risultino ricoperte dallo sciroppo. Man mano che l’acqua evapora, lo zucchero tenderà a cristallizzarsi, per cui aumentate la velocità con cui mescolate le mandorle, in modo che si cristallizzino tutte. Quando lo zucchero sarà tutto asciutto, togliete le mandorle pralinate e fatele raffreddare su un vassoio. Una volta che saranno ben fredde, mettete le mandorle pralinate in un barattolo con chiusura ermetica.

Saranno un’ottimo snack da gustare alla sera, mentre si guarda un film o si legge un libro.

Attenzione: sono talmente buone che creano dipendenza!

Ovviamente, al posto delle mandorle, potrete utilizzare arachidi o nocciole, sempre mantenendo il rapporto frutta secca-zucchero 1:1

mandorle pralinate

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *