Il panettone tronfio

Perché “panettone tronfio”? Perchè è pieno di sè!

Si, è vero, oltre che pasticciare in cucina mi piace anche pasticciare con le parole e ci metto sempre ironia, sperando che arrivi!

Vi è avanzato del panettone e non avete voglia di aspettare il giorno di San Biagio (3 febbraio) per mangiarlo? Ecco una ricettina che ho ideato, per utilizzare il panettone avanzato.

Ingredienti:

mezzo panettone (circa 250 gr),

150 gr di ricotta di mucca

150 ml di panna

burro fuso

torrone

Montate 100 ml di panna e mettetela in frigorifero.

Scavate la mollica del panettone, badando di tenere un bordo di almeno mezzo cm, che taglierete a fette, con le quali fodererete le pareti e il fondo dei pirottini da muffin, spennellateli con un po’ di burro fuso e metteteli in forno a 180° per una decina di minuti. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare, poi estraeteli dai pirottini.

Nel frattempo sbriciolate la mollica di panettone, frullatela insieme alla panna liquida che avete tenuto da parte. Unite poi la ricotta, mescolate bene e, per ultima, unite la panna montata, mescolando delicatamente per non farla smontare.

Mettete questo composto in un sac-à-poche e riempite i cestini di panettone.

Tritate poi del torrone e cospargete i cestini con la granella. In alternativa al torrone va bene anche della granella di nocciole, o mandorle, o pistacchi.

Ed ecco pronto il panettone tronfio!

Beh, che dire? Un po’ di vanità concediamogliela, perché per essere buono, è buono!

yPanettone egocentrico_0005

Salva

Una risposta a “Il panettone tronfio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *