Cornetti sfogliati ripieni

I cornetti sfogliati sono l’essenza della prima colazione all’italiana! Chiudete gli occhi e immaginateli, belli fragranti, appena sfornati, profumati di vaniglia e farciti con marmellata o crema. Vi viene l’acquolina in bocca, eh? E allora fateli con me, con questa ricetta facile e poco laboriosa. L’unica accortezza è quella di calcolare con anticipo i tempi di lievitazione, perché io ho scelto di usare poco lievito e quindi i tempi si allungano. Con questa ricetta la prima lievitazione è durata circa 6 ore. Io congelo i cornetti sfogliati subito dopo averli formati, in modo che, tirati fuori dal congelatore la sera prima, abbiano tutta la notte di tempo per riprendere a lievitare e al mattino sono necessari 20 minuti di forno, prima di poterli gustare in tutta la loro bontà.

Ingredienti (per 12 cornetti sfogliati):

500 gr di farina 00

250 ml di latte intero

120 gr di zucchero semolato

70 gr di burro fuso

10 gr di lievito di birra fresco

3 cucchiai di olio di semi

1 uovo

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

zucchero al velo o granella di zucchero per decorare

Preparazione:

Nella ciotola della planetaria, sciogliere accuratamente il lievito nel latte. A parte, mescolare la farina con lo zucchero semolato. Azionare la planetaria con la frusta e aggiungere metà della miscela di farina e zucchero, un cucchiaio alla volta. Sostituire la frusta con il gancio, versare nella ciotola il resto della miscela di farina e zucchero, l’uovo intero, la vaniglia e l’olio e impastare a velocità bassa finché l’impasto comincerà ad incordare.

cornetti sfogliati
L’impasto è incordato quando si stacca dalle pareti della planetaria e si arrampica lungo il gancio

A questo punto versare l’impasto in una ciotola di vetro, coprire con pellicola e porre a lievitare in luogo chiuso fino a quando non avrà almeno raddoppiato il volume. I tempi di lievitazione variano in funzione di tanti fattori, quali la temperatura esterna, la presenza di correnti d’aria. Per stare tranquilli, vale il consiglio generale: mettere il contenitore nel forno chiuso. Non è necessario tenere accesa la luce.

cornetti sfogliati
L’impasto, al termine della lievitazione
L’impasto, prima della lievitazione

 

 

 

 

 

 

 

Terminata la lievitazione, roversciare l’impasto sulla spianatoia infarinata e, dopo avergli dato una forma sferica, stenderlo con il mattarello, fino a formare un cerchio di circa 30 cm di diametro. Dividere il cerchio in 8 spicchi uguali. Da ognuno di questi spicchi ricavare una pallina, che si avrà cura di lavorare brevemente, con il metodo della pirlatura, per farle incamerare aria.

cornetti sfogliati
Dagli spicchi, ottenere delle palline

Con il mattarello, stendere ogni pallina in un disco piuttosto sottile. Spennellare accuratamente la superficie del disco con burro fuso e sovrapporvi il disco successivo e così via fino all’ultimo disco, che non dovrà essere spennellato.

cornetti sfogliati
Stendere ogni pallina in un disco e spennellare di burro fuso
cornetti sfogliati
Stendere ogni pallina in un disco e spennellare di burro fuso

 

 

 

 

 

 

 

Con il mattarello, assottigliare la pila di dischi, in modo da formare un unico disco dello spessore di circa 5 mm. Dividere il disco in 12 spicchi uguali.

Alla base di ogni spicchio disporre un cucchiaino di marmellata (o crema, se preferite) e, partendo dalla base, arrotolare lo spicchio, in modo da formare i cornetti.

cornetti sfogliati
La formatura dei cornetti
cornetti sfogliati
Il cornetto

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora i cornetti sfogliati sono pronti per la seconda lievitazione.

Lasciarli lievitare in un luogo chiuso per almeno un’ora. Dovranno raddoppiare di volume. Prima di cuocerli si potrà, se si desidera, spennellare la superficie con un po’ di latte e cospargere con della granella di zucchero.

Cuocerli in forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà bella dorata.

Lasciarli raffreddare un po’, prima di consumarli.

In alternativa alla granella di zucchero, si potranno cuocere i cornetti sfogliati senza aggiungere niente, e spolverarli poi con dello zucchero a velo dopo la cottura.

cornetti sfogliati
I cornetti, cotti e spolverati di zucchero al velo

I cornetti sfogliati possono essere congelati prima della seconda lievitazione. Disporli su un vassoio ricoperto di carta forno e metterli in congelatore, finché non saranno congelati. Poi si possono mettere in sacchetti. Basterà tirarli fuori dal congelatore alla sera, disporli sulla placca del forno ricoperta di carta forno e lasciati lievitare tutta la notte. Al mattino sarà sufficiente inserirli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, come descritto sopra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *