Conchiglioni leggeri ricotta e spinaci

E’ estate, fa caldo, molto caldo. Per di più il ventilatore che teniamo in sala da pranzo ieri ha esalato l’ultimo respiro (salvo poi resuscitare quando ormai non serviva più!)

Capirete che, con queste premesse, l’ultima cosa che avrei voluto fare era accendere il forno. Ma ormai avevo comprato la ricotta per fare i conchiglioni e, quindi, che conchiglioni siano! Però che siano conchiglioni leggeri ricotta e spinaci, con besciamella vegetale! Si, avete letto bene, vegetale! Al bando il burro e il latte, l’ho fatta con olio e brodo vegetale. Buona e saporita!

Ingredienti per la besciamella:

1/2 litro di brodo vegetale

50 ml di olio e.v.o.

50 gr di farina

sale e pepe q.b.

Preparate il roux facendo scaldare appena l’olio in un pentolino. Allontanare dal fuoco e setacciarvi dentro la farina mescolando bene con una frusta. Riporre sul fuoco e versarvi il brodo, poco alla volta, sempre mescolando. Appena si addensa è pronta. Spegnere il fuoco, regolare di sale e aggiungere una spolverata di pepe.

Per i conchiglioni ripieni:

una 20ina di conchiglioni

250 gr di ricotta

300 gr di spinaci lessati

Parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

Fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, badando bene che non si rompano. Nel frattempo fate saltare gli spinaci lessati e strizzati in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio, fate raffressare gli spinaci e quindi mescolateli con la ricotta, una generosa manciata di parmigiano grattugiato e un po’ di pepe. Regolate eventualmente di sale.

Scolate i conchiglioni piuttosto al dente, raffreddateli sotto l’acqua fredda e metteteli capovolti su un canovaccio, per eliminare l’acqua in eccesso. Riempiteli con il composto e disponeteli in una pirofila sul cui fondo avrete steso un paio di cucchiaiate di besciamella. Terminato di disporre i conchiglioni, ricopriteli con la besciamella rimasta, spolverate con parmigiano e mettete in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.

Prima di entrare in forno
Prima di entrare in forno

Passate poi alla funzione grill e fate cuocere ancora per qualche minuto, finché non si sarà formata una crosticina dorata.

La gratinatura
La gratinatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *