Brioches allo yogurth

Queste brioches allo yogurth saranno apprezzatissime dai vostri bambini (ma anche dagli adulti, fidatevi!).

Cominciamo col dire che nell’impasto di queste brioches non ci sono uova! Questo le rende sicuramente adatte a vegetariani e vegani, avendo cura di utilizzare latte e yogurth di origine non animale.

Io ho utilizzato uno yogurth che avevo in frigo e che era prossimo alla scadenza. Forse non era lo yogurth più indicato, perché conteneva pezzi di frutta, ma il risultato è stato più che apprezzabile! La prossima volta userò uno yogurth meno cremoso e dal sapore più neutro.

Con gli ingredienti che sto per darvi, otterrete 12 brioches allo yogurth.

Ingredienti

250 gr di farina 00

250 gr di farina Manitoba

250 gr di yogurth

80 gr di zucchero (dal momento che ho usato uno yogurth dolce, ho messo meno zucchero. Ne ho usati 60 gr.)

50 ml di latte

40 ml di olio di semi di mais

25 gr di lievito di birra fresco

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

zucchero in granella per la copertura

Procedimento

In un bicchiere sciogliete il lievito nel latte tiepido, insieme ad un cucchiaino di zucchero che preleverete dal totale. Mescolate bene e attendete che faccia la schiuma, che indica che il processo di fermentazione è iniziato.

Nella ciotola della planetaria mescolate le due farine e aggiungete pian piano tutti gli altri ingredienti, compreso il latte con il lievito. Con la frusta a gancio impastate a velocità media fino a quando avrete ottenuto un impasto compatto e non appiccicoso. Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, copritela con della pellicola e mettete l’impasto a lievitare nel forno spento con luce accesa per circa due ore, o comunque fino al suo raddoppio.

Terminata la lievitazione, prelevate dall’impasto dei pezzetti e formate delle palline grandi quanto una pesca. Conferite alle palline una sorta di piegatura alla base. Disponete le palline su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di distanziarle tra loro. Rimettete la teglia in forno spento con luce accesa, per ancora 30 minuti.

Trascorso questo tempo, estraete la teglia, spennellate la superficie delle brioches allo yogurh con un po’ di latte e decorate con della granella di zucchero, preriscaldate il forno a 180° e infornate poi la teglia. Cuocete per 25 minuti. Quando saranno ben dorate sia sopra che sotto, sfornatele e ponetele a raffreddare su una griglia.

le brioches allo yogurth
L’interno, compatto e fragrante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *