Anello di melanzane ripieno

L’anello di melanzane ripieno di spaghetti al pomodoro costituisce un ottimo piatto unico. Tipicamente estivo, ben si presta ad essere preparato per una gita fuori porta. Poiché è buonissimo anche mangiato a temperatura ambiente (non freddo di frigorifero), potrete prepararlo anche il giorno prima. In questa versione le melanzane sono state fritte, ma credo si potrebbero anche grigliare, in modo da rendere il piatto più leggero. Proverò e vi farò sapere.

Intanto, gli ingredienti per 6 persone:

7-8 melanzane lunghe

300 gr di spaghetti

1/2 kg di pomodori pelati

1/2 cipolla

2 cucchiai di olio evo

basilico

un pizzico di zucchero

pecorino grattugiato q.b.

olio per friggere

sale grosso

sale fino q.b.

Il procedimento: per prima cosa, una volta lavate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a fette piuttosto sottili (3-4 millimetri) nel senso della lunghezza. Le fette più esterne non serviranno per la preparazione di questo piatto, quindi mettetele via per qualche altra preparazione. Disponete le fette in un colapasta, a strati, alternando con manciate di sale grosso. Il tipo di melanzana usato non è particolarmente amaro, ma non si sa mai. Una volta riempito il colapasta, appoggiate sulle melanzane un piattino su cui metterete un peso e lasciate spurgare per un paio d’ore.

Nel frattempo potete preparare il sugo con cui condire gli spaghetti. Sarà un sugo pomodoro e basilico molto semplice.

Io l’ho preparato facendo soffriggere la cipolla tagliata fine in 2 cucchiai d’olio extravergine, ho aggiunto poi i pomodori pelati, un pizzico di zucchero per stemperare l’acidità dei pomodori, qualche foglia di basilico e ho fatto cuocere a fuoco lento per un’oretta. Poco prima del termine della cottura ho salato. Io il sale lo metto alla fine perché altrimenti il sugo diventa scuro e non bello rosso vivo.

Quando le melanzane avranno spurgato il loro liquido amarognolo, sciacquatele velocemente sotto l’acqua fredda, asciugatele su un canovaccio e friggetele in abbondante olio di semi. Man mano che friggono, mettetele a sgocciolare in un colapasta rivestito di carta assorbente.

Finito di friggere le melanzane, cominciate a rivestire con le fette lo stampo a corona. Non ci sarà bisogno di salare le melanzane perché avranno assorbito il sale grosso utilizzato per lo spurgo.

Disponete le fette di melanzana in modo da non lasciare spazi vuoti e in modo da poter poi effettuare un rincalzo di copertura.

Più o meno come nella foto qui sotto:

Anello di melanzane
Come foderare lo stampo a corona con le fette di melanzana

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli piuttosto al dente e conditeli con il sugo di pomodoro. Mescolateli bene e disponeteli nello stampo. Spolverate con del pecorino grattugiato e ricoprite con le fette di melanzane.

anello di melanzane
Una volta distribuiti gli spaghetti, ricoprirli con le fette di melanzane

Quando tutta la superficie sarà ricoperta di melanzane, mettete lo stampo in forno a 180° per circa 30 minuti.

Lasciate intiepidire l’anello di melanzane ripieno, prima di sformare.

Servitelo a fette piuttosto larghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *