Riso saltato in stile orientale: 3 gustose varianti

riso saltato
 

Quante volte a pranzo abbiamo voglia di qualcosa di veloce ma allo stesso tempo originale e saporito? La risposta è: riso saltato in stile orientale. Io te ne propongo 3 gustose varianti originali e diverse dal solito, fammi sapere nei commenti qual è la tua preferita!

riso saltato

Qualche informazione prima di cominciare con le ricette: per tutte e 3 le versioni ho utilizzato del riso basmati che ho cotto in acqua per 9 minuti affinchè non si scuocesse in padella. La salsa di soia utilizzata è invece quella poco salata in quanto ho poi utilizzato il gomasio chè è un mix di sale e semi di sesamo tritati.

Riso saltato con broccoli e salsa sriracha

riso saltatoCuoci il riso in abbondante acqua salata; monda e sbianchisci i broccoli. In una padella fai saltare i funghi con poco olio, aggiungi il riso e la salsa di soia e fai saltare per un paio di minuti. Aggiungi i broccoli, la salsa sriracha e il gomasio (se non ce l’hai usa dei semi di sesamo ma regola di sale) e il riso saltato con broccoli e salsa sriracha è pronto!

 

Riso saltato con pesto di mandorle e pomodorini

riso saltato

Prepara il pesto: fai tostare le mandorle, dopodichè frullale con della feta, abbondante pepe nero e un filo d’olio. Cuoci il riso in abbondante acqua salata; scolalo e fallo saltare in padella insieme a della cipolla e delle acciughe. Aggiungi il pesto di mandorla e completa con i pomodorini tritati, delle acciughe crude, cipolla croccante e qualche fogliolina di origano fresco: ed ecco pronto il riso saltato con pesto di mandorle e pomodorini.

 

Riso saltato con bietolina e funghi

riso saltato

Cuoci il riso in abbondante acqua salata. A parte metti i funghi a mollo e pulisci e trita la bietolina. Salta tutto in padella insieme a mezza cipolla tritata usando l’acqua dei funghi per portare tutto a cottura. Aggiungi il riso, fallo saltare per un paio di minuti sfumando con la salsa di soia. Aggiungi infine un po’ di uvetta, granella di mandorle, gomasio e semi di sesamo e il riso saltato con bietolina e funghi è servito!

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE queste gustose varianti di riso saltato?

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi iscriverti alla newsletter (trovi la pagina per iscriverti nel menù) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina

Unisciti anche alla community Instagram, siamo più di 1000 –>  Lydia in Cucina

Ti interessano altre idee di pranzi leggeri e gustosi? Prova questa –> Tzatiki Hummus

Buon appetito

Lydia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.