Insalate estive: 3 ricette originali e freschissime!

 

Finalmente è arrivata l’estate e finalmente è un piacere preparare quelle belle insalate estive leggere e fresche, sfiziosi piatti unici che io in questa stagione prediligo. Oggi ti propongo 3 idee: una vegana, una vegetariana ed una onnivora! Tu quale preferisci??

insalate estiveInsalate estive – La vegana

insalate estive la veganaPreparare questa insalata è semplicissimo: schiaccia leggermente del mais (va bene anche quello in scatola) con il frullatore ad immersione e mettilo su un piatto piano; adagiaci sopra un po’ di lattuga romana tagliata a julienne e del peperone crudo (magari privato della buccia con un pelapatate) sempre tagliato a striscioline; condisci con sale e pepe. Completa preparando un guacamole con mezzo avocado, sale, pepe e succo di limone; aggiungi anche questo nel piatto e spolvera con un po’ di semi oleosi.

Insalate estive – La vegetariana

insalate estive la vegetarianaCuoci secondo le indicazioni del produttore 40gr di miglio. Arrostisci un peperone, privalo della pelle e frullalo con 2 cucchiai di panna acida. Metti al centro del piatto il miglio, tutto intorno la crema di peperone, qualche fetta di cetriolo arrotolata e delle carote tagliate a fettine sottilissime. Completa con della feta greca sbriciolata, qualche pomodoro secco tritato e del prezzemolo. Aggiusta di sale, pepe e olio EVO.

Insalate Estive – L’Onnivora

insalate estive l'onnivoraPer l’ultima delle insalate estive che ti propongo frulla un barattolo piccolo di mais con un vasetto di yogurt bianco. Arrostisci una bistecca di pollo (la sovracoscia dissossata) facendo diventare la pelle bella croccante. Componi il piatto mettendo alla base la crema di mais (metà dose ottenuta), mezza bistecca di pollo tagliata a strisce, mezzo cetriolo tagliato con la buccia (che fa benissimo ed ha in sacco di proprietà come ti spiego qui) e mezzo avocado. Condisci con sale, pepe e limone. Io ho aggiunto anche dei semi di sesamo e del prezzemolo ma puoi personalizzare come meglio credi!

hAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE queste freschissime insalate estive?

Tips: se non trovi l’avocado dalle tue parti ti consiglio crema di melanzane o ceci per la prima ricetta e pomodorini freschi o arrosto per la terza

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi iscriverti alla newsletter (trovi la pagina per iscriverti nel menù) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina

Unisciti anche alla community Instagram, siamo più di 1400 –>  Lydia in Cucina

Ti interessano altre idee veloci? Leggi qui –> Riso saltato, 3 varianti

Buon appetito

Lydia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.