PANINI INTEGRALI FATTI IN CASA

Share:
Condividi

 

PANINI INTEGRALI FATTI IN CASA

Tempo di preparazione 30 minuti + 2 ore e 1/2 di lievitazione + 20/30 minuti di cottura

INGREDIENTI

- 250 grammi di farina integrale
150 ml di acqua tiepida
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
-  la punta di un cucchiaino di zucchero semolato
- 12,5 grammi di lievito fresco di birra
 (la metà di 1 cubetto che è 25 grammi)
-1 cucchiaio di olio
- 5 grammi di sale fino

PREPARAZIONE

In un bicchiere versiamo la metà dell’acqua che abbiamo a disposizione, e mettiamoci il lievito a pezzetti e lo zucchero, la punta di un cucchiaino da caffè 

Versare sulla spianatoia la farina a fontana, creare un buco al centro e versare dentro il lievito, sciolto precedentemente nell’acqua con lo zucchero, l’olio e iniziamo ad impastare, una volta che i nostri ingredienti si sono legati, aggiungere la punta di cucchiaino di bicarbonato e il sale e continuare ad impastare energicamente per 15 minuti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

 

Una volta che la nostra palla di  pane è pronta, infariniamo leggermente il piano di lavoro e posizioniamola sopra, coprendola con un canovaccio da cucina e lasciarla così  a lievitare per 1 ora e 1/2.


Preparare una teglia con la carta da forno e mettere  sopra man mano che si preparano i nostri panini.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, appiattire leggermente la nostra palla, tagliarla in 2 parti e iniziare a formare dei rettangoli 4 precisamente.

Prendere un rettangolo, schiacciarlo con le dita e dal verso più lungo arrotolare la pasta verso l’interno e formare un rotolino con le mani, girare il rotolino con la parte aperta in su e appiattire con le dita, arrotolare con una mano verso di noi, tenendo l’estremità con l’altra mano, la chiusura del panino deve restare sotto e fare la stessa cosa con gli altri.

 

1304201323013042013232

 

 

 

 

  

Lasciarli poi coperti con pellicola trasparente per alimenti e sopra di essa un canovaccio da cucina a lievitare 1 ora.



Scaldare il forno a 230 gradi, mettere nella parte più bassa del forno un pentolino con dell’acqua in modo da creare l’umidità all’interno del forno utile a cuocere i nostri panini.

Cuocere in forno per 20/25 minuti, posizionandoli nel secondo piano dall’alto del forno, una volta cotti,tirarli fuori dal forno e  lasciarli raffreddare su  una griglia.

 

Vota questa ricetta:
PANINI INTEGRALI FATTI IN CASA
  • 4.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>