Un amore di pasta, che gnocco!

Ormai mancano pochi giorni alla festa degli innamorati: S.Valentino!Devo ammettere che noi non lo festeggiamo, abbiamo da sempre (quasi 11 anni) preferito concederci un pensiero o una cena fuori  inaspettati quando il corpo e la mente lo richiedevano. Questo non vuol dire che un po’di romanticismo ci possa far male, ecco quindi questo piatto gustoso e contemporaneamente delicato. Un amore di pasta, che gnocco! ci è sembrato il titolo più giusto perchè questo primo piatto nasce come gnocchi di ricotta a cui abbiamo voluto dare la forma a cuore proprio per l’occasione ed a completare il piatto un condimento vellutato con panna e curry…un po’di speziato ci voleva.

Ingredienti per la pasta (per 2):

250g di ricotta
80g di farina bianca
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di cannella
q.b sale

Ingredienti per il condimento al curry:

Procedimento
1. Mettete in una ciotola la ricotta, iniziate a lavorarla e aggiungete poco alla volta la farina
2. Incorporata tutta la farina mettete il pangrattato, la cannella ed il sale e continuate a mischiare.
3. Trasferite il composto su una spianatoia e con un velo di farina lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Stendete la pasta con le mani (non usate il mattarello perchè si attaccherà tutto nonostante la farina) e ritagliate dei cuori
5. Disponete sulla spianatoia infarinata i cuori e lasciate riposare 30 minuti (la pasta che è stata stressata per la lavorazione si riprenderà e diventerà compatta per la cottura)
6. Passato il tempo necessario, mettete l’acqua sul fuoco e buttate i cuori a cuocere. Appena salgono in superficie, aspettate un bollore e scolate.
7. In una padella mettete una confezione di panna liquida, un pizzico di sale e un cucchiaio di curry, fate amalgamare e condite i cuori.

Un amore di pasta, che gnocco!
Un amore di pasta, che gnocco!

P.s. Ovviamente potrete dare la forma che preferite a questo primo piatto, la ricetta nasce come gnocchi tradizionali.

La nostra pagina FB
La nostra pagina FB

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Un amore di pasta, che gnocco!”

I commenti sono chiusi.