Torta al cioccolato in buccia

Nella nostra cucina gli agrumi non mancano mai, li usiamo per cucinare e le buccie per preparare aperitivi durante il fine settimana o bevande dissetanti quando facciamo sport  quindi cosa succede?Che mi ritrovo puntualmente piena di bucce che odio buttare via e alle quali voglio sempre trovare nuova vita o funzione così l’altra sera mi sono detta ma se io usassi le bucce del pompelmo per fare delle torte?Così ho sperimentato ed ecco una semplicissima torta al cioccolato in buccia.

Torta al cioccolato in buccia
Torta al cioccolato in buccia

Ingredienti per 4 porzioni:
6 albumi
200g di zucchero di canna
150g di farina
una bustina di lievito per dolci
100g di cioccolata fondente
2 bucce di pompelmo lavate ed asciugate
q.b zucchero a velo

Procedimento per la torta al cioccolato in buccia:
1. Montate gli albumi con lo zucchero di canna a neve fermissima, nel frattempo mettete lievito e farina in una ciotola e mescolate
2. Rompete la cioccolata grossolanamente, il metodo che uso io è di metterla in un sacchetto da freezer e prenderla a martellate (è anche terapeutico 😀 )
3. Quando gli albumi saranno ben montati incorporate poco alla volta il mix di farina e lievito mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
4. Dopo aver aggiunto tutta la farina, mettete la cioccolata e mescolate sempre delicatamente
5. Coprite l’esterno delle bucce di pompelmo con la carta stagnola così non si cuoceranno
6. Versate due cucchiai di composto nelle bucce di pompelmo rosa ed infornate a 200° per 30 minuti, mettete la torta al cioccolato in buccia sul ripiano più basso del forno così da non farla bruciare. Controllate con uno stecchino la cottura prima di sfornare
7. Servite caldi o freddi spolverizzati con zucchero a velo

Torta al cioccolato in buccia
Torta al cioccolato in buccia

 

Print Friendly, PDF & Email