Pear dumplings – fagottini di pere

Prima di dirvi come preparare questi golosi Pear dumplings – fagottini di pere, vi devo raccontare la loro storia. Pensate ad una quattordicenne che per la prima volta va all’estero da sola, mettetela in una famiglia di inglesi DOC e lasciate cuocere per 15 giorni.

Sapete cose otterrete?Me!Ovvero un concentrato di curiosità culinaria e golosità senza freni.

La mamma della famiglia di cui ero ospite preparava questi pear dumplings ( che noi chiamiamo da sempre fagottini, ma chissà perchè detto all’inglese mi suona meglio) ogni volta che poteva, poi non erano sempre pere, ma pesche sciroppate, frutti di bosco, mele e poi gelato per accompagnarli e tutte le creme golose (e burrose) che vi possano venire in mente.

Sono legata a questa ricetta non solo perché è legata alla mia adolescenza ma anche perché per la prima volta ho visto usare la cola, la spuma, l’acqua tonica per cuocere un dolce. Si, si avete letto bene, proprio una di quelle bevande che da noi le mamme ci facevano bere solo una volta ogni tanto e che invece erano un must durante la classica pizzata con gli amici.

Io li preparo volentieri anche per una sera con una cena in piedi, si possono mangiare come golosi fingerfood dolci per finire al meglio una piacevole serata. Va bene, ora vediamo cose si fanno, vi lascio le foto anche del passo dopo passo.

Pear dumplings - fagottini di pere
Pear dumplings – fagottini di pere

Ingredienti per 6 pear dumplings:

un rotolo di pasta sfoglia
mezza pera
80g di burro
5 cucchiai di zucchero di canna
una lattina di acqua tonica (se volete potete usare anche la cola o la spuma, ma non l’acqua gassata)

Procedimento per i Pear dumplings – fagottini di pere:

1. Srotolate la pasta sfoglia e ottenete 6 rettangoli (se invece volete potete farli anche tondi e chiuderli come i ravioli)
2. Mettete in un pentolino il burro ed il zucchero, mettete sul fuoco e fatele scogliere il burro mescolando e facendo sciogliere anche lo zucchero
3. Sbucciate e tagliate la pera a pezzetti, disponeteli nei rettangoli di pasta sfoglia. Chiudeteli bene e disponeteli in una pirofila imburrata
4. Appena il mix di burro e zucchero è omogeneo e perfettamente sciolto versatelo sopra ai vostri fagottini.
5. Accendete il forno a 220°
6. Versate l’acqua tonica, ma NON sopra i fagottini ma solo alla loro base senza assolutamente coprirli.
7. Infornate per 40 minuti, per i primi 30 lasciate coperto con la stagnola.

Pear dumplings - fagottini di pere
Pear dumplings – fagottini di pere

 

Print Friendly, PDF & Email