Marmellata di mele e carote

Un concentrato di vitamine davvero gustoso e facile da fare, sarà il suo gusto che vi sorprenderà più di tutto. La marmellata di mele  e carote unisce frutta e verdura alla perfezione, perfetta per tutti i grandi e piccini che non ne mangiano abbastanza. Vedrete che vi conquisterà e poi quando arriverà la bella stagione sarà un ottima merenda leggera e gustosa.

Ingredienti:

1kg di mele rosse
8 carote
100g di zucchero
succo di un limone

Procedimento per la marmellata di mele  e carote:

1. Sbucciate e tagliate sottilmente le mele e le carote. Lavatele bene e bagnatele leggermente con metà del succo di limone
2. Mettete una pentola alta sul fuoco, aggiungete le mele e le carote poi lo zucchero poco alla volta e fate cuocere a fuoco basso.
3. Durante la cottura aggiungete il succo di limone rimasto e mescolate. Togliete la schiuma che si forma in superficie e fate sobollire per circa 30 minuti
4. Controllate la cottura della marmellata, se le mele e le carote risultano già morbide potete iniziare a frullare. Io ho dato una frullata molto veloce perchè mi piace la frutta in pezzi, ma in base ai vostri gusti potete decidere di frullare tutto.
5. Per vedere se la marmellata è davvero pronta per essere invasata mettete un cucchiaio su un piattino ed inclinatelo. Se la marmellata scende lentamente siamo al punto giusto, altrimenti fate bollire ulteriormente. Il tempo di cottura varia dalla maturazione della frutta.
6. Quando la marmellata è pronta trasferitela nei vasetti precedentemente sterilizzati (li fate bollire per 10 minuti in acqua calda e poi li trasferite su un canovaccio pulito). Chiudete ermeticamente i barattoli e capovolgeteli. Per sicurezza fateli bollire avvolti da canovacci per 15 minuti in questo modo vi garantirete il sottovuoto perfetto.

Marmellata di mele e carote
Marmellata di mele e carote

Potete scegliere di provare alcuni dei tipi di pane che trovate qui o questa torta per gustare al meglio questa marmellata.

La nostra pagina FB
La nostra pagina FB

Print Friendly, PDF & Email