Maltagliati integrali con funghi galletti

Uno dei vantaggi di una casa nuova è poter rendere la cucina sempre più funzionale imparando dagli errori già fatti. A questo giro ho deciso che volevo una zona dove poter impastare senza dover usare spazi striminziti o supporti improbabili. Ecco che così iniziano le nostre ricette con la pasta fresca fatta in casa, oggi è la volta dei Maltagliati integrali con funghi galletti. Cosa c’è di meglio per queste giornate che un buon piatto di pasta con i funghi?Fare l’impasto sarà veloccissimo e poi lo potrete adattare a tutti i formati che volete inoltre scegliete la qualità di funghi che preferite, noi abbiamo trovato dei buonissimi e carnosi galletti che hanno reso il piatto davvero gustoso.

Ingredienti per i maltagliati integrali all’uovo (circa 700g):

400g di farina integrale
4 uova
q.b acqua
q.b sale

Ingredienti per il condimento:

200g di galletti (o funghi a vostra scelta)
q.b. olio
una tazzina di panna
q.b prezzemolo

Procedimento per i Maltagliati integrali con funghi galletti:

1. Mette la farina sul piano di lavoro, aggiungete una per una le uova e un pizzico di sale, incorporate lentamente il tutto ed impastate. Visto che la farina integrale assorbe moltissimo se vi trovate in difficoltà aggiungete una tazzina d’acqua. Continuate ad impastare fino ad ottenre una palla liscia ed omogenea. Fatela riposare per 15 minuti avvolta nella pellicola.
2. Intanto pulite e tagliate a metà i galletti, metteteli a cuocere in una padella con un filo d’olio.
3. Dopo aver fatto riposare la pasta dividitela in 3 parti iniziate a stenderla (col mattarello o passandola nella macchina per la pasta come preferite voi) fino ad ottenere un impasto di 2/3 mm, poi tagliate la sfoglia in obliquo per entambi i versi ed otterrete così i maltagliati

Maltagliati integrali all'uovo
Maltagliati integrali all’uovo

4. Mettete a cuocere la pasta aggiungendo un goccio d’olio nell’acqua. Scolatela ed aggiungetela ai funghi nella padella.
5. Condite il tutto con un filo di panne ed una spolverata di prezzemolo.

Maltagliati integali con funghi galletti
Maltagliati integrali con funghi galletti

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Maltagliati integrali con funghi galletti”

I commenti sono chiusi.