Involtini di melanzane e legumi

Oggi voglio proporvi uno dei miei antipasti preferiti, veloce da preparare e che di sicuro conquisterà i vostri ospiti. Gli involtini di melanzane e legumi li servo ancora tiepidi e non mi deludono mai, piccola nota per la bella foto devo ringraziare la mia migliore amica Serena (beh praticamente è una sorella a dire la verità) che mi ha regalato il bellissimo piatto che vedete nella foto, grazie gioia ;D.

Ingredienti:

una melanzana tonda
mix di legumi da zuppa (quelle senza ammollo)
q.b mix di semi (papavero, sesamo etc)
q.b olio
una tazzina di sale grosso

Procedimento per gli involtini di melanzane e legumi:

1. Lavate e tagliate la melanzana a fettine sottili e mettete in una pirofila capiente, cospargete il sale grosso tra i vari starti di fettine e lasciate riposare per una notte in frigo coperti con pellicola trasparente.
2. Il giorno dopo scolate le melanzane, dategli una sciacquata sotto l’acqua corrente e poi asciugateli con un canovaccio pulito
3. Mettete il mix di legumi in un pentolino ricoperto d’acqua e fate cuocere per 20 minuti. Lasciate asciugare bene i legumi prima di farcirci le melanzane
4. Prendete le fettine di melanzane farcitele con il mix di legumi e chiudetele. Disponete gli involtini su una teglia di al forno coperta con l’apposita carta, ungete leggermente la superficie e disponete sopra il mix i semi.
5. Infornate per 30 minuti a 200°.

Involtini di melanzane e legumi
Involtini di melanzane e legumi

Print Friendly, PDF & Email