Gnocchetti acqua e farina

Esistono alcune ricette che ti porti dietro da tempo immemore, alcune non ricordi neanche da dove arrivino se sono state tramandate dalle nonne o dalle zie eppure fanno parte della tua vita da sempre. A me è successo con questi gnocchetti acqua e farina, nella mia mente non hanno una collocazione temporale e mi sono ritornati in mente come dal nulla mentre mi scervellavo su cosa preparare per pranzo. La loro morbidezza e semplicità sono speciali e la velocità con cui si preparano sarà sorprendente, vi basteranno due ingredienti e poi dare libero sfogo alla fantasia per il condimento.

Ingredienti (per circa 600g di gnocchetti):

300ml di acqua
300g di farina 00
q.b sale

Procedimento per i gnocchetti acqua e farina:

1. Mettete l’acqua a bollire e salatela, quando sarà giunta a bollore chiudete la fiamma e versate la farina
2. Con energia mescolate il tutto e poi trasferitelo nell’impastatrice (se non l’avete potete tranquillamente farlo a mano, avendo però l’accortezza di tenere vicino a voi una ciotola d’acqua fredda per bagnarvi le mani e non ustionarvi), lavoratela fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
3. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 10 minuti
4. Prendete l’impasto e tagliatelo in quattro, da ogni parte ricavate un filoncino e tagliate gli gnocchetti cercando di farli della dimensione più simile possibile.
5. Per farli cuocere vi basterà calarli in una pentola d’acqua salata con un filo d’olio, scolateli appena affiorano.

Gnocchetti acqua e farina
Gnocchetti acqua e farina

Print Friendly, PDF & Email