Flan di zucca e nocciole

Questa è una di quelle ricette che copi ed incolli, tieni da parte e poi una bella mattina decidi di sperimentare. Purtroppo non trovo più l’autore originale della ricetta e mi spiace perchè vorrei ringraziarlo infinitamente: il flan di zucca e nocciole è stato una rivelazione! Dovete provarlo, è leggerissimo, soffice, goloso, le nocciole lo rendono unico.

Ingredienti (per 8 persone) :
600 gr circa di zucca già cotta
600 gr circa di latte
40 gr di fecola
3 albumi d’uovo
20 gr nocciole tritate
noce moscata
cannella
1 pizzico di sale

Procedimento per i flan di zucca e nocciole:
1. Sciogliete la fecola nel latte freddo, mettetelo sul fuoco ed aggiungete noce moscata e sale. Lasciate addensare mescolando per non avere grumi
2. Fate raffreddare leggermente ed aggiungete la zucca cotta e tagliata a pezzi. Mescolate e fate amalgamare il tutto, aggiungete la cannella e le nocciole tritate.
3. Lasciate raffreddare la purea di zucca e montate a neve fermissima gli albumi, aggiungeteli al composto mescolando dal basso vero l’alto cercando di farle smontare il meno possibile.
4. Trasferite con delicatezza tutto il composto negli stampini di alluminio oppure nelle cocotte di ceramica, infornate a 180° per 15 minuti.
5. Servite subito belli caldi e gonfi.

Consiglio: se non pensate di cuocerli subito li potete tranquillamente tenere negli stampini e cuocere all’ultimo oppure congelare.

 

Flan di zucca e nocciole
Flan di zucca e nocciole

Print Friendly, PDF & Email