Caporali

Questi biscotti mi sono molto cari, sono associati a ricordi d’infanzia quando la merenda era un momento magico nella casa di campagna di mia nonna che scendeva al mattino in paese a prenderli insieme alla mitica focaccia genovese ed a una chiccheria che proverò a fare presto (i nocciolini!!!). In ogni caso scusate sto divagando oggi ci dedichiamo ai caporali, chi non è di Genova li troverà simili ai savoiardi ma non cascate in questo errore. I caporali sono morbidissimi, nati per essere inzuppati nel thè senza rompersi subito e ricoperti di zucchero a velo come fosse neve perchè il bello è esserne ricoperti e spolverarlo via dai vestiti senza successo. Bene, spero d’avervi fatto capire quanto sia speciali per me e di quanto ne sono golosa.

Ingredienti:

6 uova
200 g di farina
180 g di zucchero
una tazzina d’acqua
scorza di limone grattugiata
zucchero a velo

Procedimento per i caporali:

1. Dividiamo i bianchi dai rossi montiamo i tuorli aggiungendo 150g di zucchero, quando inizieranno a montare aggiungete l’acqua e la scorza del limone.
2. Dovrete avere pazienza e continuare a montare fino a che non sono bianchi, a questo punto inizia una delle parti delicate ovvero aggiungere la farina setacciata evitando di smontare il tutto.Il mio consiglio è d’usare un mestolo ed aggiungere un cucchiaio alla volta.
3. Passiamo agli albumi, anche loro devono essere montati a neve super ferma in quanto non essendoci lievito nel composto corriamo il rischio di avere dei caporali piatti e non morbidi. Aggiungiamo lo zucchero rimanente a metà del procedimento e continuiamo a montare il tutto.
4. Ecco un secondo passaggio molto delicato, dobbiamo unire i due composti quello di tuorli e di albumi senza farli smontare. Come consiglio vi suggerisco di unite un paio di cucchiai di albumi montati a neve ai tuorli per rendere quest’ultimi più lisci e poi evitare che si smonti tutta la vostra fatica.
5. Finito d’incorporare i due composti mettiamo il tutto in una sac-à-poche senza bocchetta ed iniziamo a creare delle lingue distanziate di qualche centimetro perchè i biscotti si allargheranno. Per far si che vengano belli alti come da tradizione vi consiglio di ripassare le lingue d’impasto due volte.
5. Infornateli a 140 °C per venti minuti circa. Una volta usciti dal forno fateli raffreddare su una grata e successivamente spolverizzateli con abbondante, abbondantissimo zucchero a velo.

Caporali
Caporali

Print Friendly, PDF & Email