Spezzatino al sugo

Quando voglio svoltare due piatti con uno solo la soluzione si chiama “spezzatino al sugo”! In questo modo ottengo il sugo per condire la pasta e dell’ottima carne! Questo piatto lo faccio con la pentola a pressione, ma so che molte amiche la temono, quindi vi darò i tempi anche per la cottura classica. Ecco gli ingredienti.spezzatino-cotto

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di almone a bocconcini, 2 bottiglie di passata, sedano, carota, cipolla, sale, pepe, un bicchiere di vino bianco, olio.

Preparare un trito con sedano, carota e cipolla. Farlo cuocere con un fondo di olio per qualche minuto. Unire la carne e farla rosolare bene.

spezzatino-rosolato

Una volta rosolata bene sfumare con il vino e fare evaporare l’alcool. Salare e pepare e unire la passata di pomodoro.

spezzatino-al-sugo

Se lo fate con la pentola a pressione mettete il coperchio e fate cuocere 20 minuti dal fischio. La fiamma deve essere bassa. Passati i 20 minuti controllare la morbidezza della carne e aggiustare di sale. Se il sugo è troppo liquido, fate cuocere qualche altro minuto scoperto. Per la cottura tradizionale cuocete per una quarantina di minuti o finché la carne non diventa tenera, sempre a fuoco dolce. Correggere di sale. A questo punto usate il sugo per condire magari delle fettuccine (la ricetta la trovate qui) e per accompagnare la carne potete fare dell’ottimo purè (la ricetta la trovate qui). Buon appetito!

P.S. sia lo spezzatino che il sugo, il giorno dopo sono ancora meglio!!!