Pizza con lievito madre a lunga lievitazione

Pizza con lievito madre a lunga lievitazione

La lunga lievitazione in frigo regala all’impasto di questa pizza una fragranza e una bontà unica per non parlare della digeribilità ,nulla c he vedere con gli impasti con il lievito di birra…provare per credere!!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina W 260
  • 150 gLievito madre
  • 650 mlAcqua
  • 2 cucchiainiSale
  • 2 cucchiainiMiele
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito madre, rinfrescato e raddoppiato di volume, nell’acqua dove avrete sciolto il miele ( io uso la planetaria con la frusta a gancio per impastare ma, ovviamente si può procedere anche a mano).

    Aggiungere a poco a poco la farina,il sale e, per ultimo, il cucchiaio di olio di oliva. Impastare fino a completa incordatura, rovesciare il composto sulla spianatoia e lasciarlo riposare scoperto per una mezz’oretta.
    Trascorso questo tempo spianate con le mani e fate un giro di pieghe a tre che poi arrotonderete formando un panetto.

  2. Ponete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e trasferite in frigo per almeno 24 ore ( io l’ho lasciata per 48 ore, cioè ho impastato il giovedì a pranzo e ho tirato fuori l’impasto dal frigo il sabato a mezzogiorno per poi formare i panetti alle 16 e infornare alle 8 e 30 circa).

    Tiratelo fuori dal frigo e fatelo ambientare per circa 4 ore,mettetelo sulla spianatoia infarinata e procedete alla formatura dei panetti che dovranno essere di circa 250 gr ciascuno ( potete anche lasciare tutto il panetto intero se volete fare un’unica teglia).

  3. Fate un giro di pieghe a tre e pirlate ogni panetto, mettete a riposare in un luogo tiepido (circa 26°) per altre 3/4 ore, poi procedete alla cottura allargando ogni panetto con le mani e condendo come più vi piace.

    Infornate a 240° per 30 minuti ( i primi 15 minuti nella parte bassa, poi a metà altezza).

    Io ho usato il fornetto Ferrari Bella Napoli, tutta un’altra storia!!!In cinque minuti otterrete una pizza che non ha nulla da invidiare a qualle delle migliori pizzerie con il forno a legna ;).

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pizza con lievito madre a lunga lievitazione”

  1. ciao, sulla ricetta della pizza 72 ore di lievitazione, negli ingredienti dici 650 ml di acqua, poi nella spiehgazione dici di aggiungere acqua e latte mescolati,se il latte non è citato negli ingredienti, quanto ne devo mettere? grazie per la risposta!

    1. Ciao!
      Scusa , sicuramente ho sbagliato a scrivere ( chissà a cosa pensavo!) grazie per la segnalazione, devi mettere solo acqua, niente latte, correggo subito! 🙂

    1. Ciao!
      Si puoi usare farina tipo 1 o 2 ( se la misceli con metà di 0 è meglio) ; si, intendevo grammi , correggo subito, grazie per la segnalazione <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.