Passata di pomodori in conserva

Passata di pomodori in conserva

Era da tempo che non ne facevo,ma dopo le recenti notizie televisive,meglio tornare al passato;volete mettere il profumo del pomodoro fresco appena cotto??? Ispira subito l’immagine di un bel piatto di pasta fumante 😉

Passata di pomodori in conserva
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Variabile Pomodori per salsa (cuore di bue, san marzano, datterini,ciliegini, ecc.)

Preparazione

  1. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzi;metterli in una capiente pentola e porli sul fuoco fino a quando si saranno ammorbiditi;scolarli dall’acqua in eccedenza e passarli al passaverdure,raccogliendo il passato nella stessa pentola di cottura;rimetterli sul fuoco e far restringere la salsa per 20 minuti circa; se si presentasse ancora troppo acquosa, prolungare la cottura per altri dieci minuti ( dipende dalla qualità di pomodoro scelta).

  2. Passata di pomodori in conserva

    Nel frattempo sterilizzate i barattoli che dovranno contenere la conserva ponendoli nel forno acceso a 100° per almeno  20 minuti ( 5 minuti prima di toglierli dal forno mettete anche i coperchi per sterilizzare anch’essi).
    Versare la salsa bollente nei barattoli e tapparli ermeticamente;capovolgeteli su un piano e copriteli con una coperta;teneteli così fino al raffreddamento,in questo modo si creerà il sottovuoto.
    Appena freddi rigirateli e poneteli in un luogo fresco e buio.
    Si conserva a lungo; al momento di usarla,scaldiamola un pò e aggiungiamo un pizzico di sale,del basilico fresco e un filo di olio extra vergine di oliva;oppure,aggiungiamola così com’è nelle ricette che ne richiedono l’impiego

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.