Pane con farina di patate

Pane con farina di patate 

Un pane di semola rimacinata di alta qualità e con l’aggiunta di farina di patate per una morbidezza unica, che dura per vari giorni.

Pane con farina di patate
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina di grano duro rimacinato (io ho usato la qualità Russello)
  • 100 g Farina di patate (acquistata al Mulino, sostituibile con i fiocchi di patate per purè)
  • 100 g Lievito madre (o 10 grammi di lievito di birra fresco, o una bustina secco)
  • 375 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Sale
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pane con farina di patate

    Dopo aver rinfrescato il lievito madre e atteso il raddoppio che, come sappiamo già, dipenderà dal periodo in cui ci accingiamo a preparare il nostro pane, poniamolo nella ciotola della planetaria e diluiamolo con metà dell’acqua a disposizione ( se usate il lievito di birra, diluite quest’ultimo nell’acqua insieme ad un cucchiaino di zucchero di canna).

    Aggiungiamo la farina di semola  mescolata con la farina di patate e aggiungiamo, poca per volta, la restante acqua ( se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungiamo altra acqua, sempre poca per volta, fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa) ; impastate per almeno dieci minuti,usando la frusta a gancio, unite il sale e due cucchiai di olio extra vergine di oliva e continuate a lavorare fino a quando otterrete un impasto ben amalgamato che si incorderà tutto intorno al gancio; coprite la ciotola con della pellicola trasparente e ponete a lievitare, dentro il forno spento, fino al raddoppio dell’impasto.

     

     

  2. Pane con farina di patate

    Appena l’impasto sarà ben lievitato, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e appiattitelo leggermente con le mani, cercando di non sgonfiarlo troppo; con l’aiuto di un tagliapasta, dividetelo in tre parti ( se preferite, lasciatelo intero e create un’unica grande pagnotta) e lavorando delicatemente con le mani, date la forma di filoni .

    Trasferite i filoni ( o la pagnotta) sulla placca del forno spolverata abbondantemente con della farina di semola , coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare ancora per un’ora.

    Accendete il forno a 250° ; nel frattempo, praticate ai filoni dei tagli trasversali, usando una lametta o un coltello ben affilato.

    Infornate a 250° per i primi dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura per altri trenta minuti circa, fino a doratura del pane.

    Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di tagliare i filoni.

     

  3. Pane con farina di patate

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.