Pane cornetto

Pane cornetto 

Un’altro dei pani preparati grazie alla ricetta donatami dalla mia cara amica Rosa Di Fonzo,fondatrice e  amministratrice del gruppo Facebook “Nuvola,un ‘amore di pasta madre! “ ( se volete venire a trovarci cliccate su questo link e iscrivetevi al gruppo per avere tantissimi consigli sull’uso del lievito madre.

Una pagnotta croccante fuori e morbida e ben alveolata dentro,con il caratteristico “cornetto” di pasta in cima; certo il mio più che ad un cornetto somiglia più al famoso “tuppo” delle  brioche siciliane !!!! Ma questi sono solo particolari,il gusto ed il profumo sono davvero inebrianti 🙂

 

Pane cornetto
  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la biga

  • 100 g lievito madre rinfrescato
  • 100 g farina di forza (almeno W 260)
  • 100 ml Acqua

Per l'impasto

  • 400 g Farina di semola rimacinata
  • 200 g farina di forza (almeno W 260)
  • 400 ml Acqua gassata
  • 12 g Sale

Preparazione

  1. Dopo aver rinfrescato il lievito madre e aspettato che raddoppi di volume, preparare la biga sciogliendolo in 100 ml di acqua a temperatura ambiente e unendo 100 grammi di farina di forza ( almeno una W 260 ma, in questa fase ,potete usare anche una 0 ); lasciare fermentare per 12 ore ,coprendo il contenitore con pellicola trasparente ( io,per comodità, ho preparato la biga la sera alle 20 ,così da far lievitare tutta la notte e averla pronta per il mattino successivo).

    Trascorso il tempo,sciogliamo la biga in 400 ml di acqua gassata nella ciotola della planetaria,usando la frusta a gancio; uniamo le farine e,poco prima che inizi ad incordare, aggiungiamo il sale; continuiamo ad impastare fino ad incordatura ( cioè, quando l’impasto si staccherà dalle pareti e si attorciglierà tutto intorno al gancio).

    Poniamo l’impasto in una ciotola unta di olio di oliva e pratichiamo un giro di pieghe, che ripeteremo per altre due volte a distanza di mezz’ora; dopodichè, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio.

  2. Pane cornetto

    Appena raddoppiato, trasferiamo l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata con farina di semola ; allarghiamo l’impasto delicatamente con le mani e ripetiamo un solo giro di pieghe,lasciando poi riposare, coperto con un telo, per trenta minuti.

    Dividiamo l’impasto in tre parti e arrotondiamo ( pirliamo) ogni pezzo formando dei panetti che lasceremo riposare per un’ora, dopodichè, diamo la froma ,tirando verso l’alto il centro del panetto e attorcigliandolo a cornetto ( vedere video allegato).

    Accendiamo il forno a 240° e inforniamo a questa temperatura per i primi 15 minuti,poi abbassiamo a 220° e cuociamo altri quindici minuti;abbassiamo ancora a 200° cuocendo altri 15 minuti,quindi portiamo la temperatura a 180 ° e finiamo la cottura per altri 15 minuti con lo sportello a spiffero.

  3. Pane cornetto
  4. Pane cornetto

Note

 

Qui trovate il video originale per la formatura del ” cornetto “

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.