Pane cafone con lievito madre

Pane cafone con lievito madre

Una pane semplice ma gustoso per la tavola di tutti i giorni; si mantiene morbido e fragrante per diversi giorni avvolto in un telo di lino o cotone ( mi raccomando di usarne uno apposta per il pane, lavato senza detersivi e ammorbidenti, per evitare di trasferirne il profumo al pane).

Pane cafone con lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 Pagnotte da 700 g circa l'una
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Farina 0
  • 200 g Lievito madre
  • 420 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Miele
  • 2 cucchiaini Sale

Preparazione

  1. Procedete con il rinfresco del vostro lievito madre e aspettatene il raddoppio ( io rinfresco al mattino,così la sera lo trovo già bello e pronto per poter impastare,far lievitare tutta la notte ed al mattino infornare 😉 ).
    Sciogliete ora il lievito raddoppiato in 300 ml di acqua,insieme al cucchiaino di miele;aggiungete la farina e iniziate ad impastare,unendo la restante acqua e,per ultimo il sale;continuate ad impastare per almeno venti minuti ( l’impasto dovrà presentarsi morbido ma lavorabile,io ho usato la planetaria con la frusta a gancio,ma anche a mano il risultato non cambia).

  2. Pane cafone con lievito madre

    Capovolgete l’impasto sulla spianatoia infarinata e allargatelo con le mani, formando un  rettangolo  di uno spessore di circa due centimetri;fate due pieghe a tre,coprite con un telo e lasciate riposare per mezz’ora;dopodichè, rifate un ‘altro giro di pieghe,coprite e attendete un’altra mezz’oretta.
    Ora dividete in due parti uguali,rifate il giro di pieghe ad ognuno dei pezzi e,questa volta,pirlate,cioè arrotondate i panetti e poneteli in cestini di vimini o ciotole di plastica foderate con tovaglioli di cotone e infarinati abbondantemente;spolverate i panetti con altra farina e coprite con altri teli;ponete a lievitare per circa dodici ore ma, se le temperature esterne sono alte,basterà anche meno.

  3. Pane cafone con lievito madre

    Trascorso il tempo, scaldate il forno a 250°; ribaltate le pagnotte direttamente sulla placca spolverata abbondantemente con farina di semola,fate dei tagli con una lametta o un coltellino molto affilato e cuocete per circa 40 minuti,abbassando la temperatura del forno a 200° dopo i primi dieci minuti.
    Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di affettare il pane.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.