Gelato alla vaniglia – Ricetta base

Gelato alla vaniglia – Ricetta base


Uno dei gusti classici del gelato,da gustare così al naturale o da usare come base per la preparazione di deliziosi gelati alla frutta o ad  altri ingredienti di vostro gusto ( pistacchio tritato,cioccolato in polvere,ecc) :basta unire frutta a piacere ( fragole,pesche,banane,ecc) frullata  agli ingredienti di base,e il gioco è fatto!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 250 mlLatte
  • 150 gZucchero
  • 1 bustinaVaniglia in polvere di ottima qualità o una stecca di vaniglia (io ho usato Vanille bourbon del Madagascar))

Preparazione

  1. Ponete in un pentolino la panna liquida,il latte,lo zucchero e la vaniglia in polvere ( o la stecca di vaniglia) e portate al limite dell’ ebollizione,mescolando continuamente con un frustino metallico a mano; spegnete il fuoco e lasciate raffreddare ( se avete usato la stecca di vaniglia,eliminatela);trasferite poi il composto in un contenitore con il tappo ermetico e riponete in frigo per almeno sei ore o anche più ( io lo verso direttamente in una caraffa con beccuccio e poi copro con pellicola trasparente;sarà più semplice poi versarlo direttamente nella gelatiera).
    Procedete alla preparzione del gelato seguendo le istruzioni della vostra gelatiera o,in mancanza ,riponete in freezer e mescolate ogni quindici minuti, con un cucchiaio di legno,fino a quando inizierà ad addensarsi e non sarà più possibile lavorarlo.

  2. Io uso la gelatiera del Kenwood Chef,ecco il procedimento: versate la miscela preparata in precedenza nella ciotola della gelatiera con le pale già in movimento e fate mantecare per circa venti/venticinque minuti a bassa velocità;dopodichè ,potete servire subito il vostro gelato,ma ,se desiderate una consistenza più soda,trasferite in un contenitore ermetico e ponete in freezer fino al momento del consumo. Servite il vostro gelato alla vaniglia,distribuendolo in coppette individuali e decorandolo con sigarette/biscotto e cialde varie.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Gelato alla vaniglia – Ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.