Focaccia al pomodoro con lievito madre

Focaccia al pomodoro con lievito madre

Focaccia al pomodoro con lievito madre

 

 

Focaccia al pomodoro con lievito madre

 

Ingredienti

  • 100 gr di lievito madre rinfrescato ( se non disponete di quest’ultimo, usate una bustina di lievito di birra disidratato,unendolo direttamente alla farina e procedendo come spiegato sotto; i tempi di lievitazione si ridurranno di parecchio).
  • 400 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio extra vergine di oliva
  • 200 grammi di pomodori pelati
  • origano
  • 250 ml circa di acqua

Dopo aver rinfrescato il lievito madre,attendere il raddoppio che, a secondo della stagione in cui ci troviamo,lieviterà dalle quattro alle otto ore; appena pronto, scioglierlo in  200 ml di acqua insieme al cucchiaino di miele.

Aggiungere la farina setacciata ed iniziare ad impastare aggiungendo ,se necessario,altra acqua fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico ( io ho impastato nella planetaria usando la frusta a gancio ma,ovviamnete,potete impastare anche a mano);aggiungete il sale e continuate ad impastare a lungo (almeno 20 minuti),poi ponete il panetto in una ciotola unta,coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento fino a quando sarà raddoppiato di volume ( dalle 4 alle 8 ore).
Trascorso il tempo,ungete con olio extra vergine di oliva una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro e ponetevi il panetto che allargherete pian piano con le mani,fino a ricoprirla interamente;create con i polpastrelli degli avvallamenti e irrorate con un filo di olio d’oliva;coprite di nuovo con pellicola e fate lievitare ancora un paio di ore.
Accendete il forno a 220° ,nel frattempo spezzettate grossolanamente i pelati e poneteli sulla focaccia,schiacciandoli sempre con le dita su di essa,irrorate con un’altro filo di olio e cospargete di origano,infornate per 45 minuti circa fino a quando sarà ben dorata.
Servite subito caldissima.

Focaccia al pomodoro con lievito madre

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.