Decotto allo zenzero

Decotto allo zenzero

E dopo tanto averne sentito parlare,mi sono decisa anche io a provare il tanto decantato zenzero.
Dal sapore decisamente particolare,piccante e dolce allo stesso tempo,mi ha subito conquistata;sono andata per gradi: prima l’ho gustato con l’aggiunta di una scorza di limone,un cucchiaino di miele e un pizzico di cannella;poi,man mano ho eliminato il miele, poi il limone e infine la cannella,volevo assaporare al naturale tutto il suo gusto e vi dirò che, alla fine, lo preferisco “nature” con l’aggiunta di un solo pizzico di cannella che ne esalta,oltre al sapore, anche le qualità curative.
Non vi nascondo che ho voluto provarlo soprattutto per le sue qualità drenanti e depurative;informandomi ho scoperto anche tutte le altre innumerevoli qualità.

Dello zenzero si usa il rizoma fresco o essiccato e ridotto in polvere.
Le sue proprietà curative,conosciute fin dall’antichità,sono molteplici: si usa nei casi di inappetenza,di digestione difficoltosa,di flatulenza,di diarrea, oltre ad essere un ‘antiinfiammatorio naturale ,combatte la febbre, le infiammazioni della gola,il mal d’auto e di mare; ha proprietà antisettiche e stimolanti; combatte la nausea.
Quindi,come abbiamo visto, ha molteplici proprietà ma, come per ogni altra pianta medicinale, anche lo zenzero ha le sue controindicazioni:
prima di tutto non bisogna esagerare con le dosi;sebbene sia utile per la nausea gravidica,consultare il medico prima di utilizzare lo zenzero.
Evitare l’uso in concomitanza all’assunzione di farmaci antinfiammatori e ipotensivi.

Decotto allo zenzero
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 ml Acqua
  • 3 Fettine spesse circa mezzo centimetro di zenzero fresco

Preparazione

  1. Versare in un pentolino l’acqua fredda e aggiungere le fettine di zenzero,se piace unite anche una scorzetta di limone, ponete sul gas e portate ad ebollizione;fate bollire per dieci minuti,quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione ancora per 5 minuti,quindi filtrate con un colino e versate in una tazza.
    A piacere dolcificate con un cucchiaino di miele ( è preferibile berlo al naturale ma se proprio dovete,preferite il miele allo zucchero) e aggiungete un pizzico di cannella in polvere.

    Consumatelo subito,se necessario, potete conservarlo, per massimo un giorno, in frigo.

  2. Per un effetto drenante e depurativo, consiglio di berne una tazza al giorno,lontano dai pasti per almeno venti giorni.

    per combattere la nausea è consigliabile masticare un pezzetto di zenzero fresco all’occorrenza ( se non si gradisce il forte sapore piccante si può masticarne un pezzetto candito,il sapore piccante verrà attutito dallo zucchero di canna ( trovate la ricetta qui )

Note

Per non perdere nessuna delle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.