Come congelare i cuori di carciofi

Come congelare i cuori di carciofi

Fra poco si troveranno,  qui in Sicilia,  i fasci di carciofi a pochissimo prezzo (anche a 2 euro 25 carciofi),allora perchè,oltre che a conservarli sott’olio,non li prepariamo per bene e poi li teniamo nel freezer per ritrovarceli in estate,pronti da usare per preparare una gustosa frittata,o un bel risotto o qualunque cosa la nostra mente ci suggerisce?
Allora ecco come fare per evitare che anneriscano o,peggio ancora,diventino mollicci.

Come congelare i cuori di carciofi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Carciofi
  • Aceto di vino bianco
  • Limoni

Preparazione

  1. Pulire i carciofi,eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore per ricavarne i soli cuori,eliminiamo l’eventuale peluria con un coltellino; tagliare i cuori così ottenuti in quarti e,man mano che sono pronti,immergiamoli in acqua acidulata con il succo del limone per non farli annerire.

  2. Come congelare i cuori di carciofi

    Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata,dove avrete aggiunto un bicchiere di aceto bianco;tuffiamoci i cuori di carciofi,dopo averli scolati per bene;appena l’acqua riprende il bollore,calcoliamo cinque minuti di cottura,quindi scoliamoli per bene e disponiamoli sulla spianatoia ricoperta con carta assorbente da cucina;facciamo raffreddare e conserviamo i carciofi nelle bustine adatte al congelamento ( per le dosi regoliamoci a nostro piacimento); richiudiamo per bene i sacchetti con il loro laccetto e riponiamoli in freezer fino al momento di utilizzarli.
    Così come facciamo con quelli acquistati già pronti al supermercato,non occorre scongelare prima di adoperarli per le nostre ricette.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.