Zeppole di patate con farina di riso

Profumate…fragranti…croccanti fuori e morbide all’interno…cosparse interamente di zucchero sono una bontà unica…parlo delle Zeppole di patate già irresistibili così come sono se poi ci aggiungiamo la farina di riso per renderle ancora più soffici allora si che raggiungiamo il “Livello Zeppola 2.0”!!!!

Zeppole di patate con farina di riso

Ingredienti:
250g di farina di riso
250g di farina manitoba
12g di lievito di birra
2 patate medie
2 uova
50g di burro morbido
100ml di latte tiepido
70g di zucchero semolato
Scorza grattugiata di un limone
1lt di olio di semi
Zucchero semolato q.b.

 

Procedimento:
Facciamo lessare per circa 45/50 minuti le patate in abbondante acqua,non appena saranno pronte le sbucciamo e le schiacciamo. Sbricioliamo e sciogliamo il lievito nel latte leggermente intiepidito.
Su una spianatoia disponiamo le 2 farine setacciate e creiamo un foro al centro dove mettiamo le patate schiacciate,le 2 uova intere,il burro a pezzetti,lo zucchero,la scorza di limone e a filo il latte,iniziamo ad impastare. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico ma non appiccicoso,all’evenienza aggiungiamo altra farina. Quando sarà bello compatto tagliamo dei pezzi di circa 70g formiamo dei salsicciotti e chiudiamo dando la classica forma alla zeppola. Terminata questa operazione copriamo le zeppole con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio,circa 2 ore. Trascorso il tempo le friggiamo in abbondante olio si semi,rigirandole spesso,fino ad ottenere una doratura omogenea,le asciughiamo su carta assorbente e cospargiamo di zucchero semolato.
Lucia e i suoi pasticci