Gelato alla fragola senza gelatiera

Comincia a fare caldo e allora perchè non rinfrescare la giornata con un gustosissimo gelato…magari alla fragola…magari fatto in casa e perchè no magari anche senza gelatiera…impossibile?!?!?! Certo che no!!! Seguite la mia ricetta e avrete in freezer un gelato cremosissimo come quello del bar

IMG_6594[1]

Ingredienti:
350g di fragole mature
300 ml di latte
250 ml di panna da montare
100 g di zucchero semolato

IMG_6589[1]

IMG_6590[1]Per lo sciroppo:
125 g di fragole
1/2 limone spremuto
100g di zucchero a velo

Procedimento:
Il primo passaggio da fare è quello di lavare per bene le fragole e asciugarle,dopodiché le tagliamo e le poniamo in una ciotola capiente,aggiungiamo il latte, la panna e lo zucchero. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo gli ingredienti fino a quando si otterrà composto cremoso e ben amalgamato.
Lo copriamo e lo mettiamo in freezer per circa 1 ora.
Trascorso il tempo il composto inizierà a solidificarsi, lo tiriamo fuori dal freezer e frulliamo di nuovo. Questa operazione serve a rompere i cristalli di ghiaccio ed a far incorporare aria al composto.
Ripetiamo questo passaggio almeno 3 volte ad intervalli di un’ora. Infine lasciare il gelato in freezer per 4/5 ore per farlo ben solidificare. Prima di gustarlo tirarlo fuori dal freezer almeno 15 minuti prima.
Per lo sciroppo:
Tagliamo le fragole,precedentemente lavate,a tocchetti e le frulliamo con il succo di 1/2 limone. Trasferiamo il nostro sciroppo in una ciotola facendolo passare per un colino,che ci servirà per eliminare i semini,incorporiamo lo zucchero a velo setacciato e amalgamiamo con una frusta. Una volta pronto si conserva in frigo per qualche giorno.

IMG_6593[1]