Zuppa di legumi misti con orzo e verdure

La zuppa di legumi misti con orzo e verdure, un ottimo primo piatto o piatto unico, con un misto di legumi che voi potete scegliere come volete a seconda dei vostri gusti personali. Ottimo piatto nelle fredde giornate d’inverno, caldo e saporito con tutto quello che serve, carboidrati, proteine e grasso. Come cereali ho utilizzato l’orzo perlato, ma l’ho preparato anche con il riso integrale, voi potete utilizzare quello che più vi piace. Provatela.

Zuppa di legumi misti con orzo e verdure

zuppa di legumi misti con orzo e verdure

Ingredienti per una zuppa di legumi misti con orzo e verdure (per 3-4 persone):

100 grammi di spinaci freschi in foglia

40 grammi di ceci secchi

40 grammi di fagioli secchi

40 grammi di lenticchie secche

120 grammi di orzo perlato

1 carota

1 zucchina

1 costa di sedano

1/2 porro

1 cucchiaio di olio evo

sale e acqua o brodo vegetale q.b.

Procedimento per la zuppa di legumi misti con orzo e verdure:

1.Mettete in ammollo i legumi secchi (ceci e fagioli) per 12 ore, quindi la sera prima. Le lenticchie potete prendere anche quelle che non hanno bisogno di ammollo come ho fatto io. Passato questo periodo cuocete i legumi tutti insieme in una pentola grande con la propria acqua di ammollo, e se necessario aggiungetene dell’altra. Scolateli ancora al dente.

2. A questo punto in un’altra pentola soffriggete il porro, tagliato a rondelle, con l’olio d’oliva per qualche minuto, poi aggiungete le carote, il sedano e la zucchina tagliati a dadini. Rosolate per qualche minuto, poi aggiungete i legumi, mescolate per qualche minuto e coprite con l’acqua o il brodo vegetale a vostro piacimento.

3. Aggiungete un cucchiaio di polpa di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere fino a bollore dell’acqua, poi aggiungete anche gli spinaci lavati, puliti e tritati, fate cuocere per un paio di minuti.

4.Ora potete versare l’orzo perlato che ha bisogno di circa 25 minuti di cottura, salate e portate a cottura. Spegnete e servite la zuppa calda.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.