Zuppa di ceci con spinaci e speck

Che buona questa zuppa di ceci con spinaci e speck, è un ottimo piatto unico da preparare durante l’inverno. Cosa c’è di meglio di una zuppa calda con queste temperature così basse? Provatela è semplice da preparare, come vedete, se non avete i ceci secchi ma quelli in scatola, potete usarli benissimo, raddoppiando la dose e soprattutto cuocendoli per meno tempo visto che sono già cotti. Buona zuppa allora.

Zuppa di ceci con spinaci e speck

zuppa di legumi

Ingredienti per la zuppa di ceci con spinaci e speck:

100 grammi di ceci secchi

100 grammi di spinaci in foglia freschi

50 grammi di speck a dadini

1 carota

1 cucchiaio d’olio

1/2 cipolla dorata

sale e pepe q.b.

acqua per coprire

Procedimento per la zuppa di ceci con spinaci e speck:

1.Mettete in ammollo i ceci secchi per una notte, il girono dopo lessateli in abbondante acqua fredda fino a scolarli quando saranno ancora un po’ duri.

2. In una pentola capiente rosolate la cipolla tritata, con l’olio, poi aggiungete la carota sbucciata e tagliata a dadini piccoli. Rosolate per qualche minuto e aggiungeteci i ceci, mescolate, coprite con l’acqua, salate, pepate e lasciate cuocere.

3. Intanto pulite e lavate gli spinaci, tagliate lo speck a dadini e tenete tutto da parte.

5.Quando i ceci saranno quasi cotti, aggiungete gli spinaci in foglia, interi, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete lo speck a dadini, mescolate lasciate sul fuoco ancora per un paio di minuti e spegnete.

6. Servite la zuppa calda in una ciotola di terracotta  con del pane tostato. Buon appetito.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.