Uova con salsiccia impanate

Queste uova con salsiccia impanate, sono una ricetta che avevo visto in una trasmissione di cucina e poi l’ho ritrovata in uno dei mie libri; quindi ho voluto prepararle questa settimana, perché secondo me possono essere un ottimo piatto da fare durante il periodo Natalizio. Ottime da presentare come secondo durante la notte di Natale  o di Capodanno per esempio, semplici da preparare e molto molto buone anche riscaldate, l’unica cosa che dopo averle fritte le ho dovute passare in forno per un 10 minuti  perché la carne non era ben cotta. Per il resto sono buonissime, davvero, provatele.

Uova con salsiccia impanate

uova con salsiccia impanate
Ingredienti per 4 uova con salsiccia impanate:

300 grammi di salsiccia

100 grammi di carne trita di vitello

4 uova + 2 uova fresche

pane grattugiato q.b.

sale e pepe nero q.b.

noce moscata a piacere

abbondante olio per friggere

Procedimento per 4 uova con salsiccia impanate:

1.Lessate le uova partendo dall’acqua fredda e lasciatele freddare completamente. Mescolate la carne trita e la salsiccia spellata, unite il pepe, il sale e la noce moscata in polvere. Amalgamate il tutto aiutandovi con le mani. Sbattete le due uova separatamente, una in una ciotola e l’altra in un’altra ciotola.

2. Sgusciate le uova e passatele nell’uovo fresco, uno alla volta, poi rivestitele con uno strato di carne aiutandovi con le mani. Passatele di nuovo nell’uovo dell’altra ciotola poi nel pangrattato, ripetete l’operazione un’altra volta. Continuate così fino al termine di tutte le uova.

uova con salsiccia impanate

3. Finito di impanare, friggete le uova nell’olio bollente e fate dorare su tutti i lati. Scolate su un foglio di carta assorbente. Poi passatele in forno per 10 minuti a 100 gradi forno statico già caldo. Servite ben calde.

uova con salsiccia impanate

SUGGERIMENTI:

Io le ho ripassate in forno perché forse ho messo uno strato troppo spesso di carne e quindi durante la frittura è rimasta un po’ cruda. Se invece voi riuscite a fare uno strato più sottile, potete prepararne anche di più e cuocerle solo nell’olio. Potete prepararle prima e riscaldarle nel forno prima di servire. Buon appetito.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.