Treccia di Pasqua con ricotta cioccolato e pistacchi

La treccia di Pasqua con ricotta cioccolato e pistacchi è un’ottima ricetta pasquale, un impasto lievitato ripieno con ricotta, pistacchi e cioccolato, veramente gustosa, ed anche molto bella da vedere.

Treccia di Pasqua con ricotta cioccolato e pistacchi

Ingredienti per 1 treccia di Pasqua con ricotta cioccolato e pistacchi:

Per l’impasto:

350 grammi di farina manitoba (farina 0) + quella per lavorare la pasta

70 grammi di panna per dolci

60 grammi latte

50 grammi di zucchero

50 grammi di burro

10 grammi di lievito di birra

1 tuorlo

succo di un’arancia

Per la farcia:

400 grammi di ricotta

150 grammi di zucchero

80 grammi di pistacchi salati tritati

80 grammi di gocce di cioccolato

1 tuorlo

scorza di 1 arancia

Procedimento per la treccia di Pasqua con ricotta cioccolato e pistacchi:
1. Scaldate il latte con la panna e lo zucchero, fino a che questo non si scioglie completamente. Non fate bollire. Togliete dal fuoco e scioglieteci il lievito di birra.

2. Sciogliete il burro.  In una ciotola setacciate la farina e unite un pizzico di sale. Create una buca al centro della farina, versate il composto con il lievito al centro, unite anche il burro fuso, il succo d’arancia e il tuorlo d’uovo. Amalgamate il tutto ottenendo un impasto morbido che vi si incollerà alle mani.

3. Trasferite l’impasto su un piano infarinato e lavoratelo (per circa 10 minuti), aggiungendo della farina se necessario, finché otterrete un impasto liscio ed omogene. Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con pellicola trasparente, lasciate lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa.

4. Intanto versate la ricotta in un colino a maglie fitte, per eliminare i liquidi. Tritate i pistacchi, grattugiate la scorza di un’arancia.

5. Passate le 2 ore, amalgamate la ricotta, i pistacchi, le gocce di cioccolato, la scorza d’arancia, lo zucchero e il tuorlo ottenendo una crema abbastanza morbida.

6. Prendete l’impasto lavoratelo su un piano infarinato e con un matterello ottenete un rettangolo o due. Spalmate la crema di ricotta, lasciando un paio di centimetri sui bordi.

7. Arrotolate dalla parte più lunga ottenendo un salsicciotto, mettetelo già su un foglio di carta forno, poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Ora intrecciate le due parti, lasciando la farcia rivolta verso l’alto, arrotolandole una intorno all’altra.

8. Portate il tutto su una teglia da forno e cuocete in forno statico già caldo, a 180 gradi per 20 minuti o comunque fino a doratura della superficie. Sfornate e fate freddare. Tagliate a fette e servite.

 

SUGGERIMENTI:

A me la crema di ricotta è venuta un pò troppo morbida, quindi per tagliare e per intrecciare la pasta mi sono sporcata un pò le mani e un pò è colata fuori, ma il risultato è stato ottimo lo stesso,  i mie commensali hanno apprezzato.😬😬😬😬

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.