Torta con ganache al cioccolato bianco e marmellata

Questa torta con ganache al cioccolato bianco e marmellata l’ho preparata per il compleanno di una mia collega, abbiamo organizzato una festicciola a lavoro, dove ognuno ha portato qualcosa. Io ovviamente ho preparato il dolce perché è quello che amo fare di più. E’ veramente buonissima, non troppo dolce con una farcitura di ganache al cioccolato bianco e marmellata ai frutti di bosco. E’ piaciuta a tutti e poi era stratificata alla perfezione, come non avrei mai pensato.

Torta con ganache al cioccolato bianco e marmellata

torta con ganache cioccolato bianco e marmellata

 

Ingredienti per una torta con ganache al cioccolato bianco e marmellata di 24 cm:

Per la base:

700 grammi di farina 00

400 grammi di burro

200 grammi di zucchero a velo

8 uova

1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e la copertura:

500 grammi di panna fresca liquida

500 grammi di cioccolato bianco

40 grammi di burro

40 grammi di pistacchi tritati

marmellata ai frutti di bosco

2 cucchiaini di zucchero a velo

Per la bagna:

200 ml di acqua

100 grammi di zucchero

1/2 bicchiere di brandy

succo di 1 arancia

Procedimento per una torta con ganache al cioccolato bianco e marmellata:

1.Preparate la base del dolce, montando lo burro con lo zucchero a velo con le fruste elettriche o una planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Incorporate le uova uno alla volta, amalgamate la farina setacciata insieme al lievito in polvere e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. L’impasto non sarà troppo liquido ma dovrà risultare cremoso.

2. Imburrate e infarinate due teglie a cerniera di 24 cm e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 30 minuti, o comunque fino a cottura che controllerete con uno stuzzicadenti. Sfornate, fate intiepidire e lasciate raffreddare completamente su una gratella. Preparate le basi il giorno prima e conservatele a temperatura ambiente avvolte in alluminio.

3. Ora dedicatevi alla ganache, scaldate la panna con  il burro, non deve bollire. Poi togliete dal fuoco e versateci dentro il cioccolato bianco tritato, e mescolate fino a completo scioglimento. Trasferite la crema in una ciotola, fate freddare per 30 minuti in aria ambiente e poi altri 30 minuti in frigo. Passato questo tempo montate la ganache, come se fosse panna.

4. Nell’attesa preparate la bagna, scaldate l’acqua con lo zucchero, fino a che questo non si sarà sciolto completamente, versate il brandy e togliete dal fuoco. Fate freddare completamente e aggiungete il succo di un’arancia e mescolate. Tagliate il pan di spagna in quattro dischi più o meno uguali e usatene 3 per montare il dolce.

5. Bagnate bene  il primo disco che sarà la base spalmateci su uno strato di marmellata ai frutti di bosco, poi la ganache. Ripetete l’operazione con l’altro disco. Chiudete con il terzo disco anch’esso ben inzuppato e ricoprite tutta la torta con il resto della ganache, lasciandone un po’ per la decorazione con la sac-à-poche.

6. Create dei ciuffetti con la sac-à -poche che decorerete in punta con la marmellata, create una rosa al centro e ricoprite tutta la parte restante con pistacchi tritati insieme  allo zucchero a velo.

torta con ganache cioccolato bianco e marmellata

 

SUGGERIMENTI:

1.con il pan di spagna rimasto potete preparare un latro dolce che pubblicherò prossimamente.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.