Torta di pesche, ricotta e mandorle

La torta di pesche, ricotta e mandorle è una torta soffice e morbida, ottima per la colazione, per la merenda e anche come dolce di fine pasto. L’ho preparata per la cena settimanale coi suoceri, avevo delle pesche che volevo far fuori, ma non volevo preparare una cosa impegnativa, anche perché devo dire che nelle ultime due settimane, ho perso un po’ la voglia di cucinare; sarà questo tempo ballerino e che sono molto stanca. Comunque tornando a noi ho preparato questo dolce, che ha avuto successo, senza burro e senza olio, provatela.

Torta di pesche, ricotta e mandorle

Torta ricotta e pesche (5)

 

Ingredienti per una torta di pesche, ricotta e mandorle di 22 cm:

250 grammi di ricotta vaccina

250 grammi di pesche noci già pulite e senza buccia

180 grammi di farina 00

100 grammi di zucchero

70 grammi maizena

50 grammi di farina di mandorle

4 uova

1 bustina di lievito in polvere

1/2 bicchiere di latte

Inoltre:

3 pesche per decorare

2 cucchiaini di zucchero a velo

burro + farina per lo stampo

zucchero di canna q.b.

Procedimento per una torta di pesche, ricotta e mandorle:

1. Preparatevi tutto l’occorrente: setacciate la farina e il lievito, lavate e sbucciate le pesche e tagliatele a pezzettini, non troppo grossi perché dovranno andare nell’impasto; mettetele in una ciotola e spolveratele con 2 cucchiaini di zucchero a velo.

2.In una planetaria o con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero per circa dieci minuti, fino a che saranno gonfie e spumose. Dopodiché aggiungete la farina, poco alla volta e fatela amalgamare alle uova. Se l’impasto è troppo denso aggiungete 1/2 bicchiere di latte o comunque quanto basta, fino ad ottenere un impasto come nella foto.

Torta ricotta e pesche (5)

3.Adesso aggiungete le pesche all’impasto, mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto fino ad amalgamarle al composto. ora versate tutto nella tortiera, imburrata e infarinata, se è a cerniera meglio.

4.Adesso tagliate le pesche per la decorazione, a fettine, lasciando la buccia, e create una decorazione sulla superficie della torta, io le ho messe a ventaglio. Spolveratele con zucchero di canna.

Torta ricotta e pesche (1)

5. Infornate a 180 gradi, in forno statico già caldo, per 30-35 minuti, o comunque fino a cottura. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti.

Torta ricotta e pesche (2)

6.Sfornate lasciate intiepidire, poi togliete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella con carta da forno. Una volta fredda mettete su un piatto da portata spolverate con zucchero a velo e servite.

Torta ricotta e pesche (5)

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.