Torta di meringa alle mandorle e panna montata

La torta di meringa alle mandorle e panna montata, è un dolce non solo bello da vedere ma vi assicuro che è anche molto buono da mangiare. Lo spunto per la ricetta l’ho trovato sempre su uno dei mie libri e poi l’ho modificata in base al mio gusto e a quello che avevo in casa. L’ho preparata per l’onomastico di mio marito, devo dire che il risultato mi ha stupita, anche perché dovete sapere che io non amo molto la meringa, ma quando ho assaggiato la torta mi veniva voglia di mangiarne un’altra fetta. Non è assolutamente troppo dolce come invece si potrebbe pensare e c’è un giusto equilibrio tra gli ingredienti. Provatela e fatemi sapere.

Torta di meringa alle mandorle e panna montata

Torta di meringa alle mandorle e panna montata

Ingredienti per una torta di meringa alle mandorle e panna montata da 24 cm:

Per le meringhe:

350 grammi di zucchero semolato

250 grammi di mandorle tostate e tritate

6 albumi grandi a temperatura ambiente

scorza di limone grattugiata

Per la farcitura:

500 ml di panna fresca liquida

4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

marmellata di lamponi q.b.

Per la copertura:

250 ml di panna fresca liquida

2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

Per la finitura:

50 grammi di mandorle

80 grammi di zucchero

2 cucchiai di acqua

Procedimento per la torta di meringa alle mandorle e panna montata:

1. Disegnate su carta forno 4 dischi di 24 cm di diametro ciascuno. Tritate le mandorle finemente. Montate gli albumi a neve ferma, e con la frusta sempre accesa versate man mano lo zucchero fino ad ottenere un composto lucido e soffice. Aggiungete la scorza di limone grattugiata.

2.Ora aggiungete le mandorle tritate e mescolate a bassa velocità fino a che non si saranno amalgamate a tutto il resto. Versate 1/4 del composto su ogni disco che avete disegnato su carta forno e cuocete per un’ora a 140 gradi in forno statico già caldo. Una volta cotte tiratele fuori dal forno, lasciatele intiepidire, poi togliete la carta forno, giratele e fatele raffreddare completamente.

Torta di meringa alle mandorle e panna montata

Torta di meringa alle mandorle e panna montata

3. Intanto portatevi avanti col lavoro e montate tutta la panna, cioè, sia quella per la farcitura che quella per la copertura, a neve ferma, insieme allo zucchero a velo. Trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola e tenetela in frigo. Ora in una padella larga sciogliete lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere un caramello, togliete dal fuoco e aggiungeteci le mandorle, mescolate, versate tutto su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare

4. Quando le meringhe saranno fredde, cominciate a mettere la prima su un piatto da portata, spalmatene la superficie con un filo di marmellata di lamponi e poi con  uno strato di panna, coprite con l’altro disco di meringa. Ripetete quest’operazione altre 2 volte e completate la torta con l’ultimo disco di meringa.

Torta di meringa alle mandorle e panna montata

5. Rivestite tutta la torta con la panna montata rimasta aiutandovi con una spatola. Ricoprite la parte superiore con le mandorle tritate, lasciando 1-2 cm di bordo libero, che decorerete a piacere creando dei ciuffi di panna con una sàc-à-poche. Mettete in frigo la torta e tiratela fuori 15 minuti prima di servire.

Torta di meringa alle mandorle e panna montata

 

SUGGERIMENTI:

1.Io ho dovuto cuocere le meringhe in 2-3 tranche, in quanto ne potevo infornare solo una alla volta su una teglia, quindi ne ho messa una nella parte bassa e una nella parte alta del forno, e quando quella in alto era pronta, portavo l’altra in alto e ne mettevo una nuova in basso.

2. Per decorare con i puntini di marmellata ho utilizzato un cono di carta forno che ho preparato io, seguendo un tutorial su you tube, ma se avete una sac-à- poche usa e getta potete utilizzare quella, tagliando leggermente la punta.

3. Quando caramellate le mandorle dovete versarle velocemente nel caramello, altrimenti questo si solidificherà subito

4. Le meringhe alla base potranno presentarsi un po’ appiccicose, non preoccupatevi, voi capovolgetele e fatele asciugare.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.