Torta di compleanno

Questa è la torta di compleanno che ho preparato per il mio nipotino di 1 anno, devo dire che ero molto ansiosa per la riuscita di questa torta, perché si sa che è quella, tra virgolette, più importante, sia come gusto che come impatto visivo. E’ stata l’ultima torta, di quattro, che ho preparato ed ero molto stanca, ma per fortuna il risultato poi mi ha pagato di tutti i sacrifici fatti. Io l’ho farcita con ganache al cioccolato fondente e cioccolato bianco, ma devo dire che era predominante il gusto del cioccolato fondente, quindi conviene fare uno strato al cioccolato bianco e uno al cioccolato al  latte, oppure farcirla con panna e frutta, o crema pasticcera. a voi la scelta.

Torta di compleanno

Torta di compleanno (7)

Ingredienti per una torta di compleanno ( 35 x 25 cm):

Per il pan di Spagna:

300 grammi di farina 00

300 grammi di zucchero

10 uova

Per la ganache al cioccolato bianco:

300 grammi di cioccolato bianco

150 ml di panna fresca liquida

Per la ganache al cioccolato fondente:

300 grammi di cioccolato fondente al 52 %

150 ml di panna fresca liquida

Per la finitura:

700 ml di panna montata

1 ostia tonda o quadrata

stelline di zucchero

colorante alimentare azzurro

Per la bagna :

latte freddo q.b. o altro a vostro piacere

 

Procedimento per la torta di compleanno:

1. Rompete le uova in una pentola aggiungete lo zucchero e sbatteteli insieme con una frusta, fino ad amalgamare il composto. Portate su fuoco medio, e continuate a mescolare fino a quando le uova non saranno tiepide, basta sentire la temperatura con la punta di un dito, se invece avete un termometro da cucina questo deve misurare 55°C. A questo punto togliete dal fuoco, e con delle fruste elettriche o con una planetaria, montate le uova per 10 minuti o comunque fino a che non saranno diventate gonfie e spumose, dovranno raddoppiare di volume.

2.Ora con una spatola, incorporate al composto la farina setacciata, poco alla volta e mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il tutto. Versate il composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 35-40 minuti o fino a doratura. Controllato la cottura inserendo uno stuzzicadenti in più punti, se questo viene fuori pulito la torta è pronta.

3. Ora sfornate, fate intiepidire e mettete il pan di Spagna su una gratella  per farlo raffreddare completamente.

Torta di compleanno (7)

4. Intanto preparate la ganache al cioccolato bianco. Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola, poi scaldate la panna e versatela su di esso, mescolate fino a che non si sia sciolto del tutto. Ripetete l’operazione con il cioccolato fondente. Coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento di utilizzarla.

5. Montate la panna che vi servirà per guarnire la torta e mettetene due cucchiai in ciascuna delle due ganache.

6.Una volta freddo, tagliate il pan di Spagna in 3 parti, bagnate la base del dolce come più vi piace e guarnitela con il cioccolato fondente.Torta di compleanno (7)

7. Coprite con il secondo strato e guarnitelo con il cioccolato bianco, chiudete con l’ultimo strato.

Torta di compleanno (7)

8. Ora mettete la panna in una sac-à-poche, lasciandone un po’ per colorarla di azzurro, posizionate l’ostia al centro della torta e decorate come più vi piace. Mettete in frigo fino al momento di servire.

 

Torta di compleanno (7)

 

SUGGERIMENTI:

1.Potete decidere di colorare tutta la panna di azzurro, o di utilizzare solo la panna bianca, scegliete voi.

2. Una volta montata, aggiungete il colorante alimentare alla panna, poco alla volta, e mescolate per regolarvi sull’intensità dell’azzurro.

3. Preparate la torta il giorno prima e conservatela in frigo.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.