Torta di compleanno cioccolato e lamponi

Questa torta di compleanno cioccolato e lamponi l’ho preparata per un mio collega, gli abbiamo fatto una festa a sorpresa a lavoro ed io avevo il compito di creare una torta. Ho deciso di prepararla al cioccolato e lamponi, con una crema al mascarpone e ricotta. Devo dire che è piaciuta moltissimo soprattutto al festeggiato, un ottimo connubio tra cioccolato e lamponi. Non è neanche difficile da preparare, ci vuole solo un po di tempo. Ovviamente è meglio sempre preparare il pandispagna con la farcitura, il giorno prima la decorazione potete anche prepararla in un altro momento. Provatela è veramente ottima.

Torta di compleanno cioccolato e lamponi

Torta di compleanno cioccolato e lamponi

Ingredienti per una torta di compleanno cioccolato e lamponi di 26 cm:

Per il pan di spagna al cacao:

200 grammi di zucchero

170 grammi di farina 00

40 grammi di cacao in polvere (io avevo quello zuccherato)

7 uova

Per il ripieno:

500 grammi di mascarpone

500 grammi di ricotta vaccina

110 grammi di zucchero a velo

4 cucchiai di marmellata di lamponi

Per la copertura:

250 grammi di cioccolato fondente (io ho usato quello al 52%)

250 ml di panna fresca liquida

30 grammi di burro

lamponi freschi

Per la bagna:

Succo di 4 arance

Procedimento per la torta di compleanno cioccolato e lamponi:

1.Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. In una pentola rompete le uova e versate lo zucchero, mescolate con una frusta e portate su fuoco medio, sempre mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 45°C o se non avete il termometro fino a quando non saranno tiepide.

2. Togliete dal fuoco e versate tutto in una planetaria, azionate la macchina con la frusta alla massima velocità, fino ad ottenere un composto spumoso. Potete utilizzare anche le fruste elettriche ma utilizzate una ciotola dai bordi alti, perché le uova aumenteranno molto di volume.

3. A questo punto versate la farina e il cacao setacciati nel composto di uova, poco alla volta e mescolate con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 26 cm, imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Controllatene la cottura con uno stuzzicadenti ma non aprite il forno prima di 15 minuti per evitare che il pan di spagna si sgonfi.

Torta di compleanno cioccolato e lamponi

4. Una volta cotto tirate fuori dal forno, lasciate qualche minuto, poi togliete dallo stampo, capovolgendolo su una gratella dove lo lascerete freddare completamente. Intanto preparate la crema amalgamando la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo. Preparate il succo d’arancia.

5. Una volta freddo, tagliate il pan di spagna in 3 dischi. Bagnate il primo disco con il succo d’arancia, poi spalmate 2 cucchiai di marmellata di lamponi e successivamente metà della crema al mascarpone e ricotta. Coprite con il secondo disco e ripetete l’operazione di prima. Coprite con l’ultimo disco, dopo averlo bagnato con il succo d’arancia. Mettete in frigo.

Torta di compleanno cioccolato e lamponi

6. In una pentola scaldate il latte con  il burro e portate quasi a bollore, poi spegnete e versate il cioccolato fondente tritato. Mescolate e sciogliete del tutto. Versate la ganache in una ciotola e fate freddare per 30 minuti a temperatura ambiente, dopodiché mettete in frigo per 20 minuti.

7. Passato questo tempo, montate la ganache con le fruste elettriche o con una planetaria, alla massima velocità, fino a quando non sarà ben montata. Lo capirete perché la ganache diventerà di un colore più chiaro.  Ricoprite la torta con la crema coprendo per bene la parte superiore e i lati, poi mettete la ganache rimasta in una sac-à-poche con una bocchetta a stella e decorate a piacere con ciuffetti di crema e lamponi freschi.Torta di compleanno cioccolato e lamponi

 

8.Mettete in frigo fino all’utilizzo. Come detto precedentemente meglio prepararla il giorno prima. Buon dolce.

decorazione potete anche prepararla in un altro momento. Provatela è veramente ottima. Torta di compleanno cioccolato e lamponi

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.