Torta di compleanno alle mandorle con crema al lime

Un dolce goloso ma allo stesso tempo fresco questa torta di compleanno alle mandorle con crema al lime che ho preparato per il compleanno di due colleghe e che ho portato al lavoro. o ne ho fatto una versione senza glutine e senza lattosio ma voi potete utilizzare normale farina 00 e latte intero. Provatela è veramente buona.

Torta di compleanno alle mandorle con crema al lime

Torta di compleanno alle mandorle con crema al lime

Ingredienti per una torta di compleanno alle mandorle con crema al lime di 26 cm :

Per il pan di spagna:

250 grammi di farina senza glutine

200 grammi di zucchero

50 grammi di farina di mandorle

7  uova

Per la crema pasticcera al lime:

700 ml di latte senza lattosio

130 grammi di zucchero

100 grammi di maizena

5 tuorli

scorza di 2 lime

Per la bagna:

200 ml di acqua

50 grammi di zucchero

succo di 2 lime

Per la copertura:

600 ml di panna fresca liquida senza lattosio

5 cucchiai di zucchero a velo

35 -40 mandorle spellate e tostate

decorazioni di zucchero o lime candito

Procedimento per la torta di compleanno alle mandorle con crema al lime:

1.Preparate il pan di spagna, montando le uova con lo zucchero, in una planetaria o con le fruste elettriche per 10 minuti a velocità massima. Il composto deve triplicare di volume. A questo punto unite la farina setacciata poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto fino ad amalgamarla del tutto al composto di uova.

2. Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera da 26 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 25-30 minuti o comunque fino a cottura che valuterete infilzando il dolce con uno stecchino di legno.  Sfornate lasciate freddare per 5 minuti e poi capovolgete il dolce su una gratella e lasciate freddare completamente.

3. Per riuscire a tagliarlo meglio tenetelo in frigo almeno un paio d’ore dopo che si sarà freddato a temperatura ambiente, io l’ho preparato la sera prima. Tostate le mandorle per 10 minuti a 200 gradi.

4. Preparate la crema pasticcera, mettendo in infusione la scorza di lime grattugiato con il latte per 10-15 minuti. Dopodiché scaldatelo su fuoco medio. Intanto in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina setacciata e infine il latte caldo filtrato in modo da eliminare la buccia di lime.

5. Mescolate con una frusta per amalgamare il tutto, poi riportate tutto sul fuoco e fate addensare sempre mescolando. Trasferite la crema in una ciotola e fate freddare, coperta con pellicola.

6.Preparate la bagna portando su fuoco l’acqua e lo zucchero, fino a che quest’ultimo non si scioglie completamente. Fate freddare  e poi unite il succo di lime.  Montate la panna con lo zucchero a velo e conservate in frigo fino all’utilizzo.

7. Cominciate a montare il dolce. Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali, portate il primo su un vassoio da portata, bagnatelo abbondantemente con la bagna al lime, spalmate metà della crema pasticcera, chiudete con l’altro disco e di nuovo come prima. Finite con l’ultimo disco.

8. Ricoprite tutta la torta con la panna aiutandovi con una spatola, poi con una sac-à-poche con bocchetta larga, decorate tutti i lati del dolce come più vi piace. Superiormente decorate con la panna rimasta, le mandorle e le decorazioni in zucchero o il lime candito, come più vi piace. Conservate in frigo  almeno una notte poi tagliate a fette servite. Buon dolce.

 

SUGGERIMENTI:

Ovviamente potete utilizzare la farina 00 e il latte intero o parzialmente scremato, se non avete intolleranze alimentari

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.