Strozzapreti gratinati al prosciutto

Gli strozzapreti gratinati al prosciutto , sono nati in quanto avevo dei fagiolini e della crescenza da finire, quindi ho aggiunto i piselli e il prosciutto cotto  ed è venuto fuori un gran piatto. Piatto unico che si può preparare anche la domenica per il pranzi per esempio, molto gustoso e cremoso grazie alla crescenza. Provatelo.

Ingredienti per gli strozzapreti gratinati al prosciutto (per 2 persone):

160 grammi di strozzapreti o altra pasta corta a piacere

140 grammi di fagiolini freschi

120 grammi di crescenza

100 grammi di piselli in scatola

120 grammi di prosciutto cotto a fette

50 ml di latte

parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

1 cucchiaio di olio evo

Procedimento per gli strozzapreti gratinati al prosciutto :

1. Cuocete gli strozzapreti in acqua bollente salata, scolandoli leggermente al dente. Lavate e pulite i fagiolini, lessate anche questi, solateli ancora un po duri e tagliateli a pezzettini di circa 2-3 cm.

2. Intanto mettete sul fuoco medio un pentolino con la crescenza e il latte, fatela sciogliere completamente fino a formare una cremina.

strozzapreti gratinati al prosciutto strozzapreti gratinati al prosciutto

3. In una padella versate un cucchiaio di olio evo e fatevi saltare i fagiolini e piselli che, avrete scolato dal proprio liquido di conservazione, per qualche minuto. Tagliate il prosciutto a pezzettini non troppo piccoli.

strozzapreti gratinati al prosciutto

4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella con i piselli e fagiolini, aggiungetevi il prosciutto cotto tritato e la crema di crescenza. Mescolate il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.

strozzapret gratinati al prosciutto strozzapreti gratinati al prosciutto

5. Trasferite il tutto in una pirofila che avrete prima imburrato, spolverate la pasta con il parmigiano grattugiato e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per dieci minuti, accendendo anche il grill, fino a quando la superficie non sarà bella dorata. Servite subito, gli strozzapreti gratinati al prosciutto, in modo che la crescenza raffreddandosi non faccia diventare la pasta un unico blocco.

strozzapreti gratinati al prosciutto strozzapreti gratinati al prosciutto

P.S. potete utilizzare anche i piselli freschi, visto che è già stagione, in questo caso lessateli insieme ai fagiolini e poi procedete come nel punto 3.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.