Sbrisolona alle fragole con ricotta e philadelphia

La sbrisolona alle fragole con ricotta e philadelphia è un’altra delle versioni di questa tanto semplice quanto golosissima torta; è stata preparata in mille versioni diverse, già solo io ne ho preparate tre, ma sul web se ne trovano tante altre. Veramente facile e veloce da preparare con un successo garantito di gusto e golosità, adatta sia a grandi che a piccini. Provatela, farete un figurone.

Sbrisolona alle fragole con ricotta e philadelphia

Sbrisolona alle fragole con ricotta e philadelphia

Ingredienti per una sbrisolona alle fragole con ricotta e philadelphia di 24 cm:

Per l’impasto:

300 grammi di farina 00

100 grammi di zucchero

100 grammi di burro fuso

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per la farcia:

250 grammi di ricotta vaccina

250 grammi di fragole fresche

220 grammi di philadelphia

100 grami di zucchero

Per decorare (facoltativo):

zucchero a velo

 

Procedimento per la sbrisolona alle fragole con ricotta e philadelphia:

1.In un pentolino fate fondere il burro e lasciatelo freddare. Intanto lavate le fragole e asciugatele bene con carta assorbente. In una ciotola lavorate la ricotta, la philadelphia e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto aggiungete le fragole asciutte tagliate a pezzettini e mescolate. Tenete da parte.

2. In un’altra ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, l’uovo e il burro fuso ormai freddo, lavorate l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto sbriciolato, deve essere così, non è un errore.

3. Ora foderate una tortiera, meglio se a cerniera, con carta forno. Trasferite 2/3 del composto sulla base della tortiera, poi aggiungete il ripieno di formaggio e fragole, livellandolo con una spatola. Infine chiudete con il resto dell’impasto coprendo tutta la superficie della torta.

4. Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti o comunque fino a doratura della superficie del dolce. Sfornate, lasciate intiepidire e poi togliete la torta dallo stampo e trasferitela su una vassoio da portata. Lasciate freddare completamente a temperatura ambiente, poi se vi piace spolverate con zucchero a velo e servite, altrimenti potete mangiarla anche così.

 

SUGGERIMENTI:

Se volete potete usare solo un tipo di formaggio, o la ricotta o la philadelphia a vostro gusto personale.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.